Crostata di mele, con cuore di noci e albicocche - itCosenza

itCosenza

CIBO

Crostata di mele, con cuore di noci e albicocche

Crostata A Fette

Spesso in questi giorni ormai invernali si fa presto a dire crostata, il dolce per scaldare le serate e da consumare in buona compagnia, perché condividere è l’imperativo di questi ultimi due anni. Bisogna ammettere che, quando si parla di crostata, vale a dire di pasta frolla, ci sentiamo tutti esperti, tutti luminari, tutti pronti a dire la nostra. Probabilmente la consideriamo un semplice dolce casalingo, una roba da nulla, di una semplicità tale da sfiorare l’umiltà, in grado di essere preparata anche da mani meno esperte. Invece, non è così: la vera crostata, fatta con una frolla degna di questo nome, è un vero capolavoro di pasticceria, specialmente quando si parla di un dolce elaborato con più strati. In realtà, la frolla pur essendo un impasto semplice,  ha rigide regole da osservare. Essa richiede abilità e conoscenze “tecniche” affatto trascurabili.

Crostata Di Mele Farcita
La crostata mele, noci e albicocche

Insomma, a farla breve, è un impasto solo in apparenza semplice da preparare, ma che nasconde in realtà parecchie insidie. Con questa ricetta, vogliamo proporvi una semplice variante, non nell’impasto, ma nel ripieno. D’altronde ne esistono migliaia di versioni, ognuna preparata con un tipo di pastafrolla diversa e con diverse bilanciature dei vari ingredienti. La crostata di mele con un cuore di noci e confettura di albicocche è davvero straordinaria. La croccantezza è data dalle noci e non dall’impasto della frolla, in quanto risulterà morbida per la presenza dello yogurt, per cui si avrà una pasta frolla con un cuore croccante e profumato di albicocche e mele.

20211101 121819
Disposizione interna dei vari strati

Ingredienti per la crostata:

300/350 gr di farina 0, 80/100 gr di zucchero, 125 gr di yogurt (limone), 1 uovo, 130 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per il ripieno:

250 gr di noci (sgusciate), 2/3 cucchiai di miele, 4 mele, 1 arancia, confettura di albicocche.

Preparazione:

Preparare la pasta frolla con gli ingredienti sopra elencati e lasciare riposare. Intanto sgusciare le noci e macinarle grossolanamente, per poi mescolarle insieme ai tre cucchiai di miele. Dividere la pasta in due metà e formare due dischi, il primo che farà da fondo, leggermente più grande del secondo che servirà per chiudere. Steso il primo disco sulla teglia (la base) precedentemente oleata e infarinata, distribuire sopra la confettura, 3/4 cucchiai circa. Successivamente sulla confettura introdurre le noci macinate grossolanamente e addolcite con tre cucchiai di miele. Sulle noci distribuire a raggiera le fette di 3 mele che nel frattempo sono state a macerare nel succo di una arancia. Coprire il tutto con il secondo disco di pasta steso per comodità sopra un foglio di carta forno.

Crostata In Forno
Crostata in forno

Prima di infornare la torta, usando la punta di un coltello incidere con otto tagli la stessa, nei quali mettere due fette di mele (non sbucciate) per taglio. Cuocere a 180 gradi per 30/35 minuti a forno ventilato. Stendere sulla torta un velo di confettura di albicocche, per darle un aspetto lucido e gradevolmente profumato. Servire il dolce con un buon bicchiere di passito doc, e buon assaggio a tutti. La felicità non si racconta. “E’ come una torta di mele che si mangia fino all’ultima briciola rimasta sul tavolo prima di leccare la marmellata dorata che copre le dita”. (Franz-Olivier Giesbert)

(Foto Giusy De Iacovo)

Crostata di mele, con cuore di noci e albicocche ultima modifica: 2021-11-28T07:19:28+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x