itCosenza

CUCINA TRADIZIONALE

Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca

Immagine Costata Autunnale Copertina

Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca. Un’altra ricetta gustosa e particolare preparata dalla Signora Maria Francesca Macrini e che arricchisce il Blog di ItCosenza. La Signora Macrini, fin da piccola, ha avuto la passione per la cucina, inculcatale dalla nonna. Nel maggio 2010, viene selezionata tra le esperte foodblogger dalla Kraft, per la partecipazione al “Kraft foods”, evento di cucina dal vivo. La sua passione l’ha portata anche a creare un sito ad hoc, www.dolcienonsolo.it, per presentare le sue ‘dolci creazioni’ ai golosi del web. Oggi, la nostra esperta dei fornelli, ci propone un dolce tipicamente autunnale, magari da gustare con una buona tazza di tè o di caffè.  Un dolce facile da preparare, dal gusto prelibato a base di frutta secca e confettura di fichi, quella che in genere si prepara a fine estate.

Confettura Fichi

Il frutto più amato dell’estate, quello presente nella nostra mitologia, pensando alla Lupa che allattò Romolo e Remo proprio sotto le sue fronde, si racchiude in vasetti di vetro, le famose conserve, i cui profumi e sapori ci coccoleranno poi per tutto l’autunno e l’inverno, come in questo caso. Un guscio di pasta frolla con dentro la confettura fatta in casa, le noci e le mandorle. Ci lasceremo dunque conquistare dall’incontro dei fichi con la frutta secca, in un tripudio di calde dolci e gustose emozioni.

Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca. Ingredienti

500 g di farina per dolci Molino Golia

200 g di zucchero vanigliato

250 g di burro

1 pizzico di sale

2 uova intere più un tuorlo

La buccia grattugiata di un limone

70 g di noci

70 g di mandorle

1 barattolo di confettura di fichi

Qualche cucchiaio di miele.

Preparazione

Impasto Con Uova
L’impasto

Sistemare nell’impastatrice la farina insieme al burro e lavorare fino a sbriciolare il composto. Unire lo zucchero e con le lame in movimento rompere le uova, poi aggiungere il limone grattugiato ed il pizzico di sale. Amalgamare velocemente il composto e sigillare nella pellicola. Fare riposare per almeno trenta minuti in frigo. Trascorso il tempo prelevare dal frigo l’impasto, prendere una carta da forno e spolverizzare leggermente di farina.

Impasto
La frolla

Sistemazione nella teglia

Adagiare sopra più della metà dell’impasto e spolverizzare la superficie con altra farina. Poggiare un foglio di carta da forno e con l’aiuto del mattarello stendere fino allo spessore gradito. Sistemare nella teglia, livellare la confettura di fichi poi tritare grossolanamente la frutta secca e distribuirla sulla superficie, Decorare a piacimento. Cuocere in forno a 170 gradi per trenta minuti. Una volta sfornata, lasciare cadere qua e là qualche goccia di miele. Dopo averla fatta raffreddare, servire la crostata con del caffè, del thè o con un bicchierino di vino liquoroso. O, per chi lo gradisce, con un buon liquore (sia dolce che secco) e il dessert sarà perfetto!

“Se non siete capaci di qualche stregoneria è inutile che vi occupiate di cucina” Buon appetito!

(Foto Maria Francesca Macrini)

Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca ultima modifica: 2020-10-09T08:36:07+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top