Gnocchi, crema di asparagi e granella di noci - itCosenza

itCosenza

CUCINA TRADIZIONALE

Gnocchi, crema di asparagi e granella di noci

Gnocchi Copertina

Gnocchi, crema di asparagi e granella di noci. Un’altra ricetta gustosa e particolare che arricchisce il Blog di It Cosenza, preparata dalla Signora Mena Forciniti. Un piatto colorato, ma altrettanto saporito, da portare sulle nostre tavole. In questa pietanza, si sposano delicatezza e raffinatezza, soddisfacendo così i palati più esigenti. Un tripudio di sapori e profumi. Il classico primo piatto di stagione. La consistenza pastosa e morbida degli gnocchi, si mescola alla cremosità del condimento a base di asparagi delicati e tendenti al dolce. Un abbinamento sicuramente vincente da accompagnare con un buon bianco dei vitigni autoctoni calabresi.

Gnocchi, ingredienti

Ingredienti per 4 persone

700 g patate della Sila schiacciate

250 g di farina di grano tenero

75 g di farina di grano duro

5 g di sale.

Si lessano le patate . Ancora calde sbucciarle e schiacciarle.Poi aggiungere le farine fino alla consistenza desiderata, impastare e formare gli gnocchi. Lessarli in abbondante acqua salata e toglierli dal fuoco quando risalgono in superficie: quello è il momento che sono arrivati alla giusta cottura.

Gnocchi Preparazione
La preparazione degli gnocchi

Crema di asparagi

Cuocere 300 g di asparagi in 100 ml  di brodo vegetale, dopo averli lavati e privati della loro parte legnosa. Aggiungere una noce di burro e 3 g di sale fino a formare una crema.

Mix Ingredienti
Crema di asparagi, mascarpone-gorgonzola e granella di noci

Perchè cucinare è una questione di sensibilità

Nel wok mescolare insieme il mascarpone –gorgonzola, la crema di asparagi, una manciata di parmigiano reggiano e un pizzico di pepe nero. Successivamente, aggiungere gli gnocchi già cotti. Poi amalgamare bene con un mestolo in legno. Impiattare  e aggiungere la granella di noci. Un piatto invitante e godurioso che a tavola riscuote sempre ampi consensi. “Cucinare non significa solo leggere una ricetta. E’ una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione.”

( Foto Mena Forciniti)

Gnocchi, crema di asparagi e granella di noci ultima modifica: 2020-05-28T00:07:25+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top