I fichi del cosentino, il frutto zuccherino dell'estate - itCosenza

itCosenza

CIBO NATURA

I fichi del cosentino, il frutto zuccherino dell’estate

Copertina Fichi

I fichi del cosentino racchiudono tutto il sapore del sole mediterraneo. Le terre bruzie e soprattutto il cosentino, sono l’habitat naturale per le generose coltivazioni di fico grazie al clima tempe­rato dalle lunghe estati e dagli inverni miti. Da sempre legato alla tra­dizione agricola e gastronomica calabrese, l’estate è la stagione del fico fresco. Uno dei tanti tesori che la regione ha eredita­to dalle millenarie tradizioni che provengono dal Medio Oriente. Presi dalla pianta con molta cura ed esclusivamente a mano, i fichi sono raccolti maturi da giugno all’autunno inoltrato, in base alle diverse varietà

Fico Cosentino
Fico cosentino

I fichi del cosentino e la loro lunga lavorazione

Fichi Secchi
Palloni, trecce e corone di fichi

Per secoli i fichi secchi, dalla lunga e delicata lavorazione, sono l’alimentazione povera e tipicamente contadina, tramandata di generazione in generazione. I fichi sono scelti di grossa pezzatura, buccia chiara, polpa morbida, semi piccoli e dal sapore zuccherino. L’essiccazione avveniva con la consueta stesura al sole su brande, can­nizzi, tavole di legno, e oggi, invece, al forno o in appositi essiccatoi ad aria calda. Una volta essiccati, sono accuratamente selezionati per preparare coroncine di fichi secchi al mirto, confezioni di fichi essiccati, fichi freschi cotti al forno, palloni di fichi. E, ancora, trecce di fichi aperti e farciti con noci, scorzette di arancia o di cedro e pressati per le classiche crocette. Farciti, infornati e cotti, i fichi passano anche alla glassatura, ricoperti a mano con finissime e selezionate varietà di cioccolato o con il miele.

Le proprietà

Fichi
Fichi

L’elevata quantità di fibra alimentare li rende utili a regolarizzare l’intestino. Hanno un’elevata concentrazione di sali minerali come calcio, potassio, ferro, magnesio e vitamina C e A.

( Foto Stefano Vecchione)

I fichi del cosentino, il frutto zuccherino dell’estate ultima modifica: 2021-05-26T06:33:51+02:00 da Stefano Vecchione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x