Il Castello di Scalea, la fortezza militare dei Normanni - itCosenza

itCosenza

EDIFICI STORICI STORIA

Il Castello di Scalea, la fortezza militare dei Normanni

Castello Scalea

Il Castello di Scalea, noto anche come Ruderi del Castello Normanno. Nella zona più alta del centro storico di Scalea, su uno sperone roccioso, sono presenti i ruderi del Castello costruito nell’XI secolo come fortezza militare dai Normanni. Sui resti di una rocca longobarda è segno di fortezza e di dominio sulle loro terre feudali. In seguito, è restaurato dagli Svevi, dagli Angioini e poi dagli Aragonesi. In questa fortezza nel 1062, è firmato il famoso “ Patto di Scalea” con il quale i fratelli Roberto il Guiscardo e Ruggero d’Altavilla, si dividono i territori conquistati in Calabria.

vista dai ruderi
Il panorama mozzafiato che si gode tra i ruderi del castello

Il Castello di Scalea, Ruggiero di Lauria e il Decamerone

Secondo alcuni storici, il 17 gennaio 1250, vi nacque Ruggiero di Lauria, ammiraglio della flotta angioina e aragonese. Le sue gesta e la sua spiccata personalità, colpirono anche la fantasia del Boccaccio, che nel Decamerone, ricorda la sua figura e il suo paese natìo. Nel XV secolo divenne, una residenza privata dei vari signori che si avvicendarono nel dominio del feudo. Dai Sanseverino nel 1442, passò nel 1501 ai Caracciolo e nel 1556 agli Spinelli, per poi essere abbandonato nel XVIII secolo andando presto in rovina.

Ruggiero Di Lauria
Ruggero di Lauria

Tra i ruderi è costruito nel 1908, un serbatoio d’acqua come primo acquedotto di Scalea. Della struttura rimangono visibili solo i muri perimetrali, dei baluardi e una torre, ma il panorama da lassù è mozzafiato su tutta la Riviera dei Cedri. Nel corso dei secoli, è definitivamente abbandonato anche dai nobili, i quali, si trasferirono nel Palazzo dei Principi. Una leggenda narra, che un passaggio segreto sotterraneo, colleghi il Castello alla Torre Talao, edificata a poca distanza vicino al mare.

( Foto Wikipedia/Trip Advisor)

Il Castello di Scalea, la fortezza militare dei Normanni ultima modifica: 2022-09-05T07:44:29+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x