Melanzana al forno ripiena di riso con cuore filante - itCosenza

itCosenza

CIBO

Melanzana al forno ripiena di riso con cuore filante

Melanzane Copertina

Questa squisita variante della classica melanzana ripiena, non è altro che un primo piatto da proporre per una bella cena estiva e magari anche in buona compagnia. Naturalmente la stessa ricetta è fattibile usando anche la pasta, tipo pennette o riccioli, al posto del riso. D’altronde la melanzana, è un gustoso ortaggio che si presta davvero a tantissimi impieghi in cucina, anche come sostituto della carne ad esempio, per un ragù bianco. Oppure spaziando dalla classica pasta alla Norma alle cotolette, senza dimenticare l’amatissima parmigiana.

Melanzana

Importata in Italia dalla Cina e dall’India già dal 1300, è diventata protagonista delle nostre tavole con tante ricette di varietà locali. La sua polpa gustosa e carnosa, è povera di calorie, ricca di sali minerali e vitamine importanti per l’organismo. Essendo un ortaggio estivo, viene coltivata in zone, dove le temperature di notte non scendono sotto i 12 gradi circa. Ragion per cui, la coltura si è radicata soprattutto in Sud Italia. Ma durante la bella stagione diventa un grande classico anche negli orti del Nord.

Ingredienti per due persone:

1 melanzana

150 gr. di riso
2 tazze di salsa di pomodori

100 gr. di parmigiano

120 gr. di mozzarella oppure caciocavallo

1 ciuffo di basilico 1 spicchio d’aglio

olio evo q.b. e

sale q.b.

pepe bianco q.b. (facoltativo)

Melanzana ripiena di riso, procedimento

Tagliare in due metà la melanzana, lungo il lato maggiore. Con l’ausilio di un coltello, togliere la polpa mettendola da parte per il soffritto. Ottenute le due metà cave, ungere l’interno con dell’olio evo, un pizzico di sale e passare in forno a 180° per circa 40 minuti.

Le Due Meta

Intanto dopo aver tagliato la polpa interna a piccolissimi tocchetti, passare sul fuoco moderato con un goccio di olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Appena rosolati versare sopra la polpa di pomodoro con foglie di basilico, facendo cuocere per qualche minuto. In un’altra padella preparare alla cottura il riso con un qualche ricciolo di burro a fuoco moderato.

Piatto Pronto

In fine, dopo aver unito il riso al sugo, trasferite il composto nelle due parti di melanzana precedentemente cotte nel forno. Cospargete di mozzarella, formaggio grattugiato, e inserite nel forno ancora per 10 minuti a 180°, giusto il tempo che la mozzarella diventi filante. Buon appetito!

Melanzana al forno ripiena di riso con cuore filante ultima modifica: 2022-05-29T07:06:29+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x