Accordo Unical e azienda ospedaliera: in servizio all’Annunziata i primi docenti – itCosenza

itCosenza

NEWS

Accordo Unical e azienda ospedaliera: in servizio all’Annunziata i primi docenti

Unical

È operativo l’accordo siglato tra l’Università della Calabria e l’Azienda ospedaliera di Cosenza che in futuro porterà alla clinicizzazione del nosocomio cosentino. Un primo gruppo di professori e ricercatori dell’Unical ha infatti preso servizio presso l’Annunziata per svolgere attività di tipo assistenziale. Il personale opera nei reparti di chirurgia, ematologia e cardiologia, nel laboratorio di analisi e nel servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale. Le convenzioni delle cinque specialistiche sono state firmate nei giorni scorsi dal rettore dell’Unical, Nicola Leone, e dal commissario straordinario di Ao, Vitaliano De Salazar. “Inizia una nuova era, sia dal punto di vista clinico che della ricerca”, ha commentato Francesco Zinno, direttore del dipartimento Servizi dell’Annunziata.

Professori Unical

Accordo Unical e Asp con professionisti di altissimo livello

Grazie all’accordo suddetto, professionisti di altissimo livello garantiranno un notevole sostegno alla ricerca clinica e un miglioramento della qualità assistenziale. I primi otto docenti convenzionati che hanno già preso servizio all’Annunziata sono: il professor Bruno Nardo e il dottore Francesco Pata in Chirurgia; le professoresse Stefania Catalano, Cinzia Giordano e il dottore Rocco Malivindi presso il Laboratorio di analisi; il dottore Massimo Gentile in Ematologia; il dottore Alberto Polimeni in Cardiologia interventistica; il dottore Nicola Ramacciati presso il Sitra.

“Processo di trasformazione”

All’accordo si è giunti dopo un iter burocratico che tra gli scorsi Natale e Capodanno ha portato l’Università della Calabria a firmare un protocollo d’intesa con la Regione Calabria e successivamente con l’Azienda ospedaliera.

Accordo, Azienda Ospedaliera di Cosenza

“È un primo contributo concreto che l’Unical offre alla sanità territoriale – ha affermato il rettore Leone -, al quale seguirà, a breve, uno altrettanto importante: la condivisione di strumentazione di avanguardia per la formazione, ricerca e assistenza”. Il commissario straordinario ha parlato di “un processo di trasformazione che porterà il miglioramento della qualità delle cure, ma sarà anche foriero di innovazione in ambito assistenziale e un’opportunità concreta per il rilancio dei servizi, la razionalizzazione dell’organico e l’aggiornamento tecnologico”.

Accordo, Unical

Presto all’Unical il primo corso di laurea in Medicina e chirurgia

Il primo corso di laurea in Medicina e chirurgia, che inizierà con il nuovo anno accademico, ha affermato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto: “rafforzerà notevolmente la proposta formativa e didattica dell’Università della Calabria che contribuirà, così, a intensificare a sua volta il diritto alle cure territoriali anche con la policlinizzazione dell’ospedale Annunziata. Sarà quindi una sanità all’avanguardia per formazione, assistenza e ricerca. Il servizio potrà essere ulteriormente impreziosito dall’inserimento nella rete formativa per gli specializzandi degli spoke di Corigliano, Rossano, Cetraro, Paola e Castrovillari”.

(Foto: Università della Calabria, pagina Facebook; Azienda ospedaliera di Cosenza, sito web)

Accordo Unical e azienda ospedaliera: in servizio all’Annunziata i primi docenti ultima modifica: 2023-02-22T05:51:16+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x