Calabria in fiore, a Rende il festival su coltivazione e utilizzo della canapa - itCosenza

itCosenza

CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Calabria in fiore, a Rende il festival su coltivazione e utilizzo della canapa

Calabria In Fiore

Calabria in fiore è un festival che punta alla riscoperta e valorizzazione della canapa in Calabria attraverso l’arte e la scienza. Pianta antichissima e versatile come poche, la canapa vanta una lunga storia di coltura e cultura nella nostra regione. Tantissimi i suoi impieghi differenti, in settori più tradizionali, come quello tessile, ma anche molto innovativi, come la fitodepurazione. Unico nel panorama regionale, il festival si svolge in un’oasi naturale collocata nel cuore dell’area urbana di Cosenza-Rende.

Fiore Calabria

Esso è articolato in incontri, dibattiti, lezioni con esperti e docenti, laboratori artigianali, eventi artistici. Ed anche una fiera di produttori. Rivolta ai giovani ma anche alle famiglie, la manifestazione contribuisce al potenziamento dell’offerta turistico-culturale calabrese in una dimensione internazionale. 

Calabria in fiore, tutto sulla coltura e l’utilizzo della canapa

Dal comparto agricolo a quello della trasformazione agroalimentare, ma anche il tessile, l’edilizia, la farmaceutica. Sono solo alcuni dei settori di impiego di questa pianta che nel secolo scorso in Italia rappresentava una delle colture predominanti. Grazie alle nuove tecnologie impiegate per la sua lavorazione, la canapa industriale sta riscoprendo un risveglio ovunque in Europa e nel mondo.

Pianta Canapa

Canapa Mundi a Roma, Canapa Expo a Milano, Canapa in Mostra a Napoli, Expo Canapa Sud a Catania. Festival e fiere che offrono occasione di confronto sul tema e di scambio fra esperienze produttive si tengono da anni quasi in tutta Italia. Ideatrice dell’evento rendese è Entropia, un’associazione culturale e di promozione sociale che opera in Calabria dal 1997. Dal 2004 occupa propositivamente gli spazi del Dam (Dipartimento autogestito multimediale), centro culturale giovanile all’interno dell’Università della Calabria.

La normativa vigente

In Italia la coltivazione di questa pianta è normata e promossa dalla Legge n.242 del 2 dicembre 2016. Le filiere della canapa, opportunamente finanziate e sostenute, creano impresa, economia, posti di lavoro. Per ridare slancio al comparto, al ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è stato di recente istituito il Tavolo Filiera della Canapa, che vede assieme 48 membri designati.

Uso Medico canapa

Tra cui i ministeri dell’Interno, della Salute, dello Sviluppo economico, della Difesa e dell’Ambiente nonché l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.  Le organizzazioni agricole, le associazioni e i portatori d’interesse del settore, le università e gli Enti controllati del Mipaaf come Agea, Ismea e il Crea. Diverse regioni italiane si stanno muovendo per incentivare la canapicoltura: in Calabria è stata annunciata l’istituzione di un distretto ad hoc.

Calabria in fiore, a Rende il festival su coltivazione e utilizzo della canapa ultima modifica: 2022-07-04T09:38:28+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x