Giorgio Parisi, premio Nobel 2021 per la Fisica, celebrerà i 50 anni dell’Università della Calabria. La cerimonia si svolgerà presso l’Aula magna, nel Centro congressi “Andreatta”, a partire dalle 10.30 del 19 settembre. Nello stesso giorno si aprirà l’anno accademico 2022/2023. L’ingresso sarà consentito solo dalle 9 alle 10. L’importante anniversario si arricchirà di momenti musicali, tra i quali l’esibizione del musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic e del quartetto d’archi del Conservatorio di Cosenza.
Lectio magistralis sul valore della scienza
Il professor Parisi chiuderà l’incontro con la lectio magistralis dal titolo “Il valore della scienza”. Diversi gli interventi che si susseguiranno prima della sua attesa lezione. Il primo a parlare sarà il rettore Nicola Leone. Seguiranno, nell’ordine, i contributi di Marilena Lovoi (la più giovane dipendente Unical, per il personale tecnico amministrativo), di Elizabeth Doria Rosales (studentessa cubana laureata in Fisica ora iscritta al corso di Informatica), Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, e del presidente dell’Anvur, l’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca Antonio Uricchio.
Mezzo secolo di conquiste
Giorgio Parisi, che nell’ottobre 2021 si è aggiudicato il Premio Nobel per la fisica per i suoi studi sui sistemi complessi, celebrerà dunque il mezzo secolo di vita dell’ateneo nato nel 1972 ad Arcavacata (Rende). Fondato da Beniamino Andreatta, Giorgio Gagliani, Pietro Bucci e Paolo Sylos Labini, il suo cuore storico divenne il Polifunzionale, che a quel tempo era solo un cantiere. Ad Andreatta, economista, politico e accademico, fu intitolata l’Aula magna nel 2009.
Dalle origini a oggi, l’Unical ne ha fatta di strada, al punto da diventare il più grande ateneo d’Italia. L’Università, dalla vocazione internazionale, ospita 120 laboratori, oltre 2.500 posti letto, 5 mense, due teatri, due anfiteatri, due cinema, musei e un sistema bibliotecario che è il più grande del Meridione. Essa si caratterizza anche per la presenza di un orto botanico, un Centro sportivo, un Centro sanitario, un polo d’infanzia, un incubatore di startup innovative, un Polo tecnologico che si sviluppa intorno a una innovativa sorgente a raggi X.
Chiuderà la cerimonia il concerto di Goran Bregovic
La cerimonia del 19 settembre potrà essere seguita da remoto sul canale YouTube dell’ateneo. Per parteciparvi fisicamente, invece, è necessario prenotarsi sul sito dell’Unical a partire dalle ore 15 del 12 settembre. Il concerto di Goran Bregovic si svolgerà presso il Teatro auditorium dell’Università. Il musicista bosniaco, che ritorna in Italia dopo tre anni dall’ultimo tour, sarà accompagnato dalla sua “Wedding and funeral band”.
(Foto Facebook Università della Calabria)
Complimenti!
preparato studioso ma un individio di grandissimo spessore
sarebbe bello esserci