Giornate FAI in visita ai Giganti della Sila - itCosenza

itCosenza

ITINERARI NATURA

Giornate FAI in visita ai Giganti della Sila

Giornate Fai

Giornate FAI d’Autunno 2020, è un’edizione speciale, dedicata alla fondatrice del FAI, Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, e accompagnata dalla grande campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Un appello a contribuire alla conservazione e valorizzazione del “bello che ci circonda” e a sostenere la Fondazione, colpita dal lockdown e dalle restrizioni per l’emergenza sanitaria. È dal 1975 che il FAI si occupa del recupero e della riapertura di luoghi speciali. Oggi cura e gestisce 66 beni.

Giulia Maria Crespi e giornate fai
Giulia Maria Crespi

Dall’insediamento dell’età del Bronzo scoperto all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, in Puglia, a Villa Panza a Varese, di cui nel 2020 si festeggia il ventennale dell’inaugurazione. Quest’anno l’appuntamento con l’Italia più bella si fa in 4, per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese. Le Giornate FAI d’autunno raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere, per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere quindi la missione del FAI. Dunque, ben due weekend insieme al Fondo ambiente italiano per riscoprire e innamorarsi dell’Italia.

Giornate FAI d’autunno 2020 dedicate a Giulia Maria Crespi

Nei due fine settimana del 17-18 e 24-25 ottobre, da non perdere le iniziative previste ai Giganti della Sila, per scoprire non solo gli alberi monumentali, ma soprattutto, i luoghi circostanti, ancora poco conosciuti. La Riserva intorno ai Giganti è un bene dato in concessione dal Parco Nazionale della Sila.

Fai Iscrizione

Giornate FAI. Visite guidate ai Giganti della Sila

Ci saranno 3 tipologie di visita: VISITE GUIDATE AI GIGANTI DELLA SILA (17-18 e 24-25 ottobre). Visite guidate della durata di 1 ora, a partire dalle 10 fino alle 16. Cosa si farà: si scoprirà la storia e la natura dei Pini Larìci più antichi d’Europa. Imparando a capire l’importante testimonianza storica di alberi che sono sopravvissuti a massicci disboscamenti. Si racconterà, di come la Sila decantata già da autori latini come Virgilio, è stata sfruttata nei secoli, grazie al suo legname e alla sua resina, risorsa preziosa e unica. Come partecipare: la prenotazione avviene su www.giornatefai.it oppure telefonando al numero 366/6152986.

Copertina I Giganti Della Sila
I Giganti della Sila

VISITE SPECIALI AI GIGANTI DELLA SILA (18 e 25 ottobre).  Visite guidate speciali, della durata di 1 ora e mezza condotte dall’esperto etnobotanico Carmine Lupia: ore 10, 12 e ore 15. Cosa si farà: un viaggio alla scoperta di antichi sapere intorno ai Giganti della Sila. Attraverso la conoscenza in special modo, di piante e frutti spontanei della Riserva. I partecipanti torneranno indietro nel tempo, riscoprendo le tradizioni locali del territorio e gli impieghi delle specie floristiche, che hanno accompagnato l’uomo per secoli e secoli.

Trekking speciali

Un vero e proprio tributo alla cultura rurale calabrese. Si racconteranno pure le storie mitologiche e le leggende legate alla natura della Riserva. Verrà messo a fuoco, il tema dell’etnobotanica, come strumento di educazione ambientale e come risorsa territoriale, per un turismo sostenibile.  Come partecipare. La prenotazione su www.giornatefai.it TREKKING INTORNO AI GIGANTI (18 e 25 ottobre), trekking speciali per scoprire la biodiversità ed il paesaggio dei Giganti e del contesto in cui si trovano.

Giganti Trekking per le giornate fai
Trekking tra i Giganti della Sila

Ci saranno 2 trekking, TREKKING D’AUTUNNO (18 e 25 ottobre ore 10). Partendo dalla Riserva naturale dei Giganti della Sila, i partecipanti percorreranno il sentiero CAI 403 che conduce a Camigliatello. Si tratta di un percorso suggestivo, che attraversa aree boscose di notevole pregio naturalistico, costituite in prevalenza da Faggio e Pino Larìcio.

Alla scoperta del paesaggio

Il trekking è finalizzato alla scoperta del paesaggio, che ruota intorno ai Giganti della Sila. Si scopriranno gli habitat silani, con particolare riguardo al regno dei funghi, che proprio in questo periodo colonizzano i boschi dell’altipiano. La partenza è prevista dai Giganti della Sila con ritorno nello stesso punto. Il trekking si conclude con la visita della Riserva. TREKKING DELLA BIODIVERSITA’ (18 e 25 ottobre ore 14). Partendo dalla Riserva naturale dei Giganti della Sila, i partecipanti percorreranno inoltre, il sentiero che li condurrà fino al fiume Neto.

Paesaggio Silano per le giornate fai
Tipico paesaggio silano

Flora e fauna

Il percorso, adatto a tutti, ha lo scopo di approfondire le conoscenze sugli aspetti botanici, floristici e fungini del paesaggio silano intorno ai Giganti della Sila. La guida inoltre, effettuerà insieme ai partecipanti, un esempio di monitoraggio delle acque del fiume, attraverso la visione e lo studio dei macro-invertebrati acquatici. Essi sono organismi sconosciuti ai più, eppure di fondamentale importanza, per individuare ambienti ad alta biodiversità. I trekking saranno curati da Mara Puntillo e Michele Puntillo, Guide AIGAE. Per info e prenotazioni rivolgersi inoltre a [email protected]

“Sogni? Sì sogni! A furia di sognare, si riesce a portare nel concreto ciò che si sogna. Giulia Maria Crespi”

( Foto Fai/Wikipedia)

Giornate FAI in visita ai Giganti della Sila ultima modifica: 2020-10-16T08:24:36+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top