“Insieme verso Natale 2023” - itCosenza

itCosenza

EVENTI

“Insieme verso Natale 2023”

Locandina Per Natale

“Insieme verso Natale 2023”. In occasione dei festeggiamenti dell’ottocentesimo anniversario della rievocazione storica del primo presepio ad opera di San Francesco d’Assisi in Greccio, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta C.I.S.O.M. gruppo Cosenza, propone il progetto “INSIEME VERSO NATALE 2023”. Le finalità di tale progetto sono riconducibili alla promozione sul territorio di Cosenza e provincia di   temi come l’altruismo, la gioia della condivisione, la vittoria del bene sul male. Il cammino terreno dell’uomo dalle tenebre alla luce, in una parola: “L’AMORE DI DIO E DEL PROSSIMO”, attraverso  l’arte  del  presepio.  Il presepio si ispira ad un  evento  accaduto  centinaia  di  anni  fa.  Le prime testimonianze risalgono infatti al III – IV secolo, quando i cristiani raffiguravano nelle catacombe immagini di Maria con in braccio Gesù dopo il parto. Non vi erano riferimenti  a pastori, ruscelli o animali come avviene nei presepi di oggi. Solo  grazie  alla  volontà di  San  Francesco  d’Assisi,  nasce  la  prima rappresentazione moderna e  tridimensionale della natività. Egli, nel 1223 nel paese di Greccio, realizza un presepio nel bosco dentro a una grotta.

Gruppo Cisom
Gruppo CISOM

“Insieme verso Natale 2023”. Il Corpo Italiano di Soccorso di Malta

ll Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) viene fondato il 24 giugno  1970, quale  Corpo  di  volontariato  ad  ordinamento  civile dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. A Cosenza è presente dal 2013 con attività di assistenza e aiuto alla popolazione. La  loro  storia è costellata  di  missioni,  interventi ,  piccoli  e  grandi  gesti  di  solidarietà e  di aiuto concreto, alle persone colpite da calamità naturali o da personali momenti di difficoltà .  La  missione è riassunta  nel  motto  “ Seduli in accurrendo,  alacres  in  succurrendo” : tempestivi nell’ accorrere, efficaci nel soccorrere.

Invito Cisom
Invito

La realizzazione dei presepi in ogni forma

Con tale progetto il CISOM di Cosenza, si pone l’obiettivo di realizzare presepi in ogni forma: dalla poesia, all’arte e alla  cultura,  con  spettacoli  teatrali  e musicali, creazioni artigianali, mostre di pittura. E ancora, scultura, presepi animati e inanimati, mercati dedicati , laboratori, convegni a tema. Le attività presepiali, saranno realizzati in luoghi pubblici e privati, luoghi di culto, all’aperto e al chiuso, negli ospedali e nei luoghi di accoglienza e cura di persone fragili. Ovunque la fantasia ne suggerisca un ambito. Il progetto è rivolto alla popolazione di Cosenza e provincia di qualsiasi età, attraverso associazioni di volontariato, culturali, commercianti, pubblica amministrazione, clero. Oltre appassionati dell’arte del presepio, guide turistiche, scuole, ospedali pubblici e privati, cooperati ve sociali, gruppi sportivi, singoli cittadini. Il progetto si svolgerà nel periodo dal 13 dicembre 2023 al 02 febbraio 2024.

Il 13 dicembre la cerimonia inaugurale

Il 13 Dicembre 2023 dalle ore 17 alle   ore 19 presso la sede del Salone degli Stemmi Curia Arcivescovile Piazza G. Parrasio Cosenza, si terrà la cerimonia inaugurale realizzata alla presenza di autorità religiose, civili e militari. Ci saranno interventi a tema, declamazione di poesie in vernacolo e di poesie a dodici voci con un saluto di Mons.  Giovanni Checchinato arcivescovo di Cosenza  – Bisignano. Si concluderà con un  viaggio emozionale a cura di William Gatto  per la città, che partirà da Piazza Parrasi , passando dalla chiesa di Santa Lucia e dalla chiesa di San Giovanni Gerosolomitano fino alla Caserma dei  Carabinieri “Paolo Grippo” per la mostra dei presepi.

( Foto Anna Ciardullo)

“Insieme verso Natale 2023” ultima modifica: 2023-12-12T13:30:00+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x