“Insieme verso Natale 2023”. In occasione dei festeggiamenti dell’ottocentesimo anniversario della rievocazione storica del primo presepio ad opera di San Francesco d’Assisi in Greccio, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta C.I.S.O.M. gruppo Cosenza, propone il progetto “INSIEME VERSO NATALE 2023”. Le finalità di tale progetto sono riconducibili alla promozione sul territorio di Cosenza e provincia di temi come l’altruismo, la gioia della condivisione, la vittoria del bene sul male. Il cammino terreno dell’uomo dalle tenebre alla luce, in una parola: “L’AMORE DI DIO E DEL PROSSIMO”, attraverso l’arte del presepio. Il presepio si ispira ad un evento accaduto centinaia di anni fa. Le prime testimonianze risalgono infatti al III – IV secolo, quando i cristiani raffiguravano nelle catacombe immagini di Maria con in braccio Gesù dopo il parto. Non vi erano riferimenti a pastori, ruscelli o animali come avviene nei presepi di oggi. Solo grazie alla volontà di San Francesco d’Assisi, nasce la prima rappresentazione moderna e tridimensionale della natività. Egli, nel 1223 nel paese di Greccio, realizza un presepio nel bosco dentro a una grotta.
“Insieme verso Natale 2023”. Il Corpo Italiano di Soccorso di Malta
ll Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) viene fondato il 24 giugno 1970, quale Corpo di volontariato ad ordinamento civile dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. A Cosenza è presente dal 2013 con attività di assistenza e aiuto alla popolazione. La loro storia è costellata di missioni, interventi , piccoli e grandi gesti di solidarietà e di aiuto concreto, alle persone colpite da calamità naturali o da personali momenti di difficoltà . La missione è riassunta nel motto “ Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” : tempestivi nell’ accorrere, efficaci nel soccorrere.
La realizzazione dei presepi in ogni forma
Con tale progetto il CISOM di Cosenza, si pone l’obiettivo di realizzare presepi in ogni forma: dalla poesia, all’arte e alla cultura, con spettacoli teatrali e musicali, creazioni artigianali, mostre di pittura. E ancora, scultura, presepi animati e inanimati, mercati dedicati , laboratori, convegni a tema. Le attività presepiali, saranno realizzati in luoghi pubblici e privati, luoghi di culto, all’aperto e al chiuso, negli ospedali e nei luoghi di accoglienza e cura di persone fragili. Ovunque la fantasia ne suggerisca un ambito. Il progetto è rivolto alla popolazione di Cosenza e provincia di qualsiasi età, attraverso associazioni di volontariato, culturali, commercianti, pubblica amministrazione, clero. Oltre appassionati dell’arte del presepio, guide turistiche, scuole, ospedali pubblici e privati, cooperati ve sociali, gruppi sportivi, singoli cittadini. Il progetto si svolgerà nel periodo dal 13 dicembre 2023 al 02 febbraio 2024.
Il 13 dicembre la cerimonia inaugurale
Il 13 Dicembre 2023 dalle ore 17 alle ore 19 presso la sede del Salone degli Stemmi Curia Arcivescovile Piazza G. Parrasio Cosenza, si terrà la cerimonia inaugurale realizzata alla presenza di autorità religiose, civili e militari. Ci saranno interventi a tema, declamazione di poesie in vernacolo e di poesie a dodici voci con un saluto di Mons. Giovanni Checchinato arcivescovo di Cosenza – Bisignano. Si concluderà con un viaggio emozionale a cura di William Gatto per la città, che partirà da Piazza Parrasi , passando dalla chiesa di Santa Lucia e dalla chiesa di San Giovanni Gerosolomitano fino alla Caserma dei Carabinieri “Paolo Grippo” per la mostra dei presepi.
( Foto Anna Ciardullo)