Mamma: non sempre il tempo la beltà cancella - itCosenza

itCosenza

ASSOCIAZIONI CULTURA EVENTI

Mamma: non sempre il tempo la beltà cancella

Copertina Rendano

Mamma: non sempre il tempo la beltà cancella. L’associazione Artisti Eccellenze Calabresi, nella figura della sua presidente Anna Maria Schifino, con il patrocinio del Comune di Cosenza, ha organizzato un evento culturale, completamente dedicato alla figura della mamma. La splendida sala Quintieri Ridotto del Rendano di Cosenza, ha infatti ospitato l’evento, “Coraggio, Dolcezza, Premura, Sorriso, Istinto, Lei Mamma”. Un pomeriggio destinato ad entrare nello scrigno storico di un antico teatro, cuore pulsante della cultura cosentina.

Katia E Manuela
Caterina De Salvo e Manuela Molinaro

Artisti Eccellenze Calabresi celebra la ‘mamma’

Il Pubblico
Il pubblico

Un successo di emozioni e di personalità importanti, che hanno reso vincente la manifestazione. Il ricavato dell’evento è stato consegnato dalla presidente Schifino durante la serata, alla vicepresidente della Misericordia (Confraternita di Cassano allo Ionio) Carmen Zullo. Un contributo offerto, per i servizi di volontariato che la stessa svolge. Un viaggio nel mondo “mamma”, una figura che da sempre ha dato vita alle generazioni costituenti una società civile. A raccontarsi, mamme impegnate con la famiglia e attività lavorativa, ma soprattutto, mamme che riescono ad essere tali, nonostante le difficoltà a cui sono sottoposte. Ad affiancare Anna Maria Schifino nella conduzione della serata, sono state la scrittrice Manuela Molinaro e Caterina De Salvo, che si è occupata delle pubbliche relazioni.

Tra musica, poesia e teatro: viaggio nell’universo femminile

Tenore E Maestro
Il tenore Gabriele Francesco Cucunato e il Maestro Paolo Luciani

Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco Maria Teresa Funari, ad aprire la serata il tenore Gabriele Francesco Cucunato, accompagnato al pianoforte dal magnifico Maestro Paolo Luciani, con il brano “Mamma”, che ha dedicato ai suoi genitori che ora sono i suoi angeli. Con la sua voce ha emozionato la sala, cantando con cuore e tecnica, tra gli appalusi dei presenti. Poi l’esibizione del musicista e compositore Stanislao Giacomantonio, e la consegna della targa di socio onorario, da parte della presidente Schifino, alla famiglia del compianto Mario Lo Gullo. A seguire l’intervento della poetessa e scrittrice Angela Gatto, che ha declamato le sue poesie sulla mamma. Ricordi familiari trasformati in versi, in rime scelte o baciate del tempo felice della sua giovinezza.

Angela Rendano
Angela Gatto

La testimonianza di madri coraggio

Tavolo Relatori
Le relatrici

 Al tavolo dei relatori nomi di mamme, ma soprattutto di donne che si sono distinte quali madri coraggio. Leonesse nella difesa degli affetti più cari. Donne che hanno saputo dare ad un’attenta platea, per motivi diversi, grandi lezioni di vita.  Donne che hanno lottato contro atti di violenza, contro malattie devastanti. Eroine dei nostri tempi, i cui percorsi di vita più che delle destinazioni, appaiono destini. Margherita Corriere avvocato e pres AMI, Caterina Villirillo, pres. ass. Libere Donne, Anna Maria Rende pres. ALT. Concetta Cianni pres. Io Noi, Angela Miletta, pres. Ass. Nel cuore solo Petilia, Marina Lento, pres. ASS. Sofema.

Il momento teatrale e la chiusura in musica

I Lunari E Lia Calabria
I Lunari e Lia Calabria

Poi a seguire il momento della recitazione con la camaleontica Caterina De Salvo e il suo “Cuore di mamma”. Testo di Rachele Cosolini, riadattato dalla regista teatrale Lia Calabria. La voce emozionante di una donna che ha il coraggio di guardarsi allo specchio e gridare a sé stessa il proprio nome. E poi la compagnia dei “Lunari” con la performance teatrale “Il cuore delle mamme”, diretta sapientemente da Lia Calabria. Una rappresentazione cha ha raccontato l’evolversi del ruolo della mamma nel tempo. Le parole che diventano ninna nanne per i loro bambini. I costumi colorati e originali delle stiliste Luigia Granata e Vincenza Salvino. Indossati dagli attori Luca Aiello, Francesca Gaudio, Rosanna Labonia, Tonino Buffone, Rodolfo Perri, Cesarina Petramala, Angela Angellina e Elena Massaro. La serata sfuma sulle note del pianoforte e un nuovo intervento musicale del tenore Cucunato, questa volta con il brano toccante “Son tutte belle le mamme del mondo”. Anche questa volta riesce a far vibrare il cuore, con la sua semplicità, ma, al contempo con la sua grinta canora. Con l’emozione di chi sta regalando a qualcuno andato via forse troppo presto, un gesto d’amore seppur in musica.

I riconoscimenti assegnati durante l’evento

Targhe E Attestasti
Targhe e attestati

A conclusione della serata le consegne da parte della perfetta padrona di casa, la presidente Schifino, delle targhe di socio onorario a Daniela Santelli, Grazia Ciappetta, Maria Rosaria Gairo, Piera De Marco, Concetta Vicinotti. E poi ancora, Serena Serio, Mariastella Fedele, Paola Chiodi. Protagonista anche la pittura, con l’esposizione artistica della pittrice Maria Cristina De Pasquale. Senza dimenticare la piccola mascotte Silvana Rizzuti, valletta della serata. Ore trascorse in un luogo magico, il Rendano di Cosenza, dove si è respirata aria di cultura mescolata a ricordi del passato. Un posto dove l’arte è riuscita a trasformarsi in una piacevole emozione. Il mondo delle mamme, raccontato sempre toccando le corde del cuore, in cui sono impressi i ricordi di un cordone ombelicale che racchiude un mondo. Il sipario immaginario si chiude con un conclamato successo. Quello di Artisti Eccellenza Calabresi. Ognuno di noi ha un motivo in più per essere fiera di definirsi Donna.

Grazie Anna Maria Schifino

( Foto Artisti Eccellenze Calabresi)

Mamma: non sempre il tempo la beltà cancella ultima modifica: 2022-05-10T06:15:43+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x