Calabriaapiedi: escursione tra i boschi del Gariglione e la Valle del Tacina - itCosenza

itCosenza

NATURA PAESAGGI

Calabriaapiedi: escursione tra i boschi del Gariglione e la Valle del Tacina

Monte Gariglione

Dopo una breve pausa riprendono i cammini di Calabriaapiedi; per domenica 2 luglio 2023 è in programma l’escursione sul Monte Gariglione. Il percorso è un anello tra i boschi del Gariglione e la valle del Tacina, alcuni dei luoghi più iconici del Parco Nazionale della Sila. La quarta tappa di Calabriaapiedi rientra nei 100 luoghi da incontrare a passo lento dall’Aspromonte al Pollino. Una rubrica di racconto online e con eventi dal vivo, per conoscere a piedi i luoghi più rappresentativi del paesaggio geologico, naturalistico e storico della nostra regione.

Gariglione Boschi

In cammino sul Gariglione

Nei mesi scorsi ci siamo spostati seguendo una linea verso nord, da Pietra Cappa in Aspromonte a Pietra di Fota sui monti del Reventino, passando per il bosco dell’Archiforo sulle Serre. Dopo una breve pausa, ora è tempo di conoscere un angolo tra i più iconici del Parco Nazionale della Sila, il bosco del Gariglione e la Valle del Tacina Luoghi che, come pochi, raccontano l’evoluzione e i cambiamenti del paesaggio forestale della nostra regione. I camminatori percorreranno un lungo anello tra boschi vetusti, tra i 1400 e i 1765 m di quota sul livello del mare. Un luogo ideale dove rifugiarsi per ripararsi dal caldo dell’estate fino a giungere nella monumentale Valle del Tacina uno dei paesaggi più suggestivi della nostra Calabria. A guidare l’escursione ci sarà Angelo Gigliotti, guida ambientale Aigae insieme a Maria Sprovieri, Guida LAGAP (@forest_addict_msguida) esperta ed appassionata conoscitrice dei boschi silani.

Caserma Gariglione

Programma

Il raduno, intorno alle 8:30, è previsto nei pressi della Caserma Forestale del Gariglione. Gli ultimi 4 Km circa per raggiungere la Caserma sono su strada asfaltata solo in parte e non sempre in buone condizioni; tratto sconsigliato alle auto con assetto basso/sportivo. In alternativa si può attendere il gruppo in questo punto: https://goo.gl/maps/YyEpyyU9yDmYmNYW9 (comunicandolo alla guida in fase di iscrizione). Saranno possibili altri punti di preraduno, per ottimizzare l’uso delle auto in base alla provenienza dei partecipanti. La pausa pranzo (al sacco) sarà nei pressi della Valle del Tacina. Intorno alle 16 si ritorna al punto di partenza e si conclude l’escursione. L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, ma vista la lunghezza del percorso e la presenza di diversi tratti in salita, si sconsiglia l’esperienza a chi si approccia per le prime volte a questo tipo di esperienza. E a chi non ha un’adeguata preparazione fisica e allenamento.

Prenotazioni e info al 3933389598 (anche whatsapp)

Angelo Gigliotti

Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)

(Foto Wikimedia Commons)

Calabriaapiedi: escursione tra i boschi del Gariglione e la Valle del Tacina ultima modifica: 2023-06-29T07:20:07+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x