La cascata del Vuglio a Sangineto, un viaggio al centro della terra - itCosenza

itCosenza

NATURA PAESAGGIO

La cascata del Vuglio a Sangineto, un viaggio al centro della terra

Cascata Vuglio

Percorrendo il Sentiero dei Sogni, a ridosso del paese Sangineto, si arriva alla spettacolare cascata del Vuglio, incastonata tra le rocce di una grotta. Si accede al Sentiero nei pressi della Comunità “Lo scoiattolo”, costeggiando il fiume Vuglio, da cui prende il nome la cascata. È un mondo fatto di bellezza naturale, selvaggia quasi disarmante. Una natura, che muta e si plasma sotto gli occhi con la sua sola forza senza l’apporto della mano rovinosa dell’uomo.

Tronchi Caduti

Un viaggio al centro della terra

Con l’arrivo della bella stagione, si ha voglia di gite fuori porta e momenti esclusivi. La cascata del Vuglio in quel di Sangineto, è il luogo perfetto. Dove l’elemento fondamentale è il desiderio di ascoltare e ascoltarsi, liberandosi da tutto ciò che non è natura. La tecnologia si sa, ha contribuito ad allontanare l’uomo da essa. Oggi sempre più persone trascorrono gran parte del loro tempo davanti ad uno schermo, accumulando il cosiddetto tecnostress. In futuro sentiremo parlare spesso di questo sostantivo, il cui significato è a tutti gli effetti, una patologia. Lo stress, si sa che alimenta il formarsi di malattie anche gravi, per cui volendo, un bagno nella cascata baciata dal verde, ci consente di lavar via lo stress accumulato. Tra ponti di legno e verdi atmosfere si apre questa magia. Il riferimento nasce spontaneo al capolavoro di Jules Verne, nel romanzo “Viaggio al centro della Terra”, in effetti la fenditura e la discesa verso gli inferi ricordano proprio quell’avventura.

Ponte Di Legno

Sua Maestà la cascata del Vuglio

Davanti a sua maestà la cascata del Vuglio, un luogo direi giurassico, ci si sente come se fossimo i primi ad aver raggiunto un luogo così magico, come se oltre non ci fosse più nulla. È meraviglioso avere attorno solo natura, alberi verdi, acqua scrosciante, rocce, qualche rospo curioso e le montagne a due passi dal mare. Potremmo immaginare di essere ovunque nel mondo: in Canada, in Australia, e invece no, siamo nella nostra amata Calabria. Al Sentiero dei Sogni così denominato dal CAI, si accede direttamente dal paese, a pochi passi dal borgo. Esso è costituito da una folta vegetazione che segue il corso d’acqua. Gli alberi caduti e ricoperti di foglie creano archi naturali che ricordano un mondo fantastico.

Grotta Cascata del Vuglio

Il percorso

Al percorso si aggiungono piccoli ponti in legno che creano armonia tutt’intorno. Il tragitto non è impegnativo. Solo gli ultimi metri in salite e poi la discesa verso la grotta che racchiude la cascata. Dopo circa 20 minuti di camminata immersi nella natura vergine, ci si trova al cospetto di una salita scolpita nella roccia, mentre la discesa porta nella meravigliosa e altissima grotta al cui centro si riversa una cascata d’acqua limpidissima e fresca. Quest’ultima è da definirsi il punto culminante del sentiero, una vera e propria sorpresa per gli occhi e per l’anima. Spettacolare l’acqua trasparente che scende con forza tra le rocce della grotta, creando un contrasto cromatico tra il verde della vegetazione e il bianco della schiuma. Il rumore dell’acqua e l’atmosfera magica della grotta regalano una sensazione di pace e di armonia con la natura, dove durante la giornata, i raggi solari offrono sfumature cangianti.

Sentiero dei Sogni

Certamente è uno spettacolo mozzafiato, che in pochi conoscono ma che vale la pena scoprire per una buona escursione.

(Foto De Iacovo)

La cascata del Vuglio a Sangineto, un viaggio al centro della terra ultima modifica: 2023-06-15T06:35:11+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x