Estate, tempo di grigliate e di divertimento all'aria aperta - itCosenza

itCosenza

CIBO USI E COSTUMI

Estate, tempo di grigliate e di divertimento all’aria aperta

Griglia

Estate, durante le giornate della bella stagione da trascorrere con gli amici, forte è il richiamo attorno al barbecue. Dopo la segregazione forzata imposta dalla pandemia, è cresciuta la voglia dello stare insieme con le persone più care. Così come è forte il desiderio di godersi la natura, la bellezza dei nostri paesaggi magari degustando del buon cibo cotto al momento, anzi grigliato al barbecue.

Grigliate che passione!

Negli ultimi due anni abbiamo sognato tanto questi momenti, il bisogno di avvertire nell’aria i profumi di grigliate e voci allegre colme di gioia e spensieratezza. D’estate cucinare all’aperto, dà un senso di libertà e permette di creare attorno a sé armonia e convivialità. Sarà forse perchè le giornate sono più  lunghe e si può godere di un maggior numero di ore di luce per intrattenerci con le persone che amiamo. La scelta ricade sempre sul modo di cucinare all’aperto che ricorda un po’ i primordi del genere umano: ovvero, quello di arrostire alla griglia. Oggi pur avendo a disposizione varie tipologie di cottura, per stare insieme si sceglie quella sul fuoco del barbecue all’aperto, in quanto la più allegra e la più antica.

Grigliata Carne
Barbecue all’aperto

Certamente durante le vacanze estive, il barbecue rimane il pasto informale per eccellenza. Non è necessario apparecchiare la tavola in modo troppo accurato. Bastano una bellissima tovaglia (magari a quadri), delle stoviglie in bambù e buona compagnia. Necessario è invece far trovare ai commensali, le salse (rigorosamente fatte in casa), di accompagnamento per le carni, il pesce e le verdure; per dare maggiore senso di accoglienza offrendo i prodotti della casa. Naturalmente salse di tutti i gusti: barbecue, maionese, crema di cipolle di Tropea ed altro ancora. È buona regola soprattutto d’estate, godersi la serata accompagnando il cibo con dell’ottima birra o vino ben freddi.

D’estate cosa cucinare?

Quando si parla di barbecue, la prima cosa a cui si pensa è la carne, ma ovviamente si può grigliare di tutto: dal pesce, alle verdure, e persino la frutta che sprigiona tutti i suoi succhi e profumi. La scelta del menu dipende anche dagli ospiti. Per le verdure, si può scegliere in base a quelle che sono le offerte di stagione. Necessari per eseguire una grigliata in modo perfetto sono gli accorgimenti per i cibi. Usando la carne, a seconda delle dimensioni si dovrà  regolare anche l’altezza della griglia: più il pezzo di carne è grande e succulento, più alta dovrà porsi la griglia. Non acquistare mai carne troppo magra, perché un po’ di grasso serve a dare sapore in più.

Manzo Con Spezie
Preparazione del manzo per la grigliata

I segreti per un barbecue perfetto

Altro accorgimento per non bruciare la carne, qualora la fiamma dovesse risultare alta, e quello di versare su di essa, non acqua, ma un po’ di birra. Così non si spegnerà la fiamma che continuerà ad ardere. Se la scelta invece dovesse ricadere su pesce e verdure, anche in questo caso è necessario conoscere alcuni piccoli accorgimenti. Per il pesce è buona norma, non metterlo a contatto diretto sulla griglia per evitare che si spappoli. Usare quindi apposite griglie a cerniera, da maneggiare liberamente cuocendolo con tutta la pelle, affinché rimanga integro e il sapore non si disperda.

Griglie Per Pesci
Griglia a cerniera per arrostire il pesce

Per ciò che riguarda le verdure vanno cotte facendo molta attenzione. Esse sono tanto difficili da cuocere ed è altrettanto facile bruciarle. È opportuno, tagliarle sempre ad almeno un centimetro di spessore, ungendo bene la griglia prima di apporle sopra. Infine, un altro consiglio semplice per alcune verdure che faticano a cuocere. I peperoni, ad esempio è bene precuocerli per qualche minuto al microonde perchè si rendano più morbidi e facili da arrostire.

Verdure
Verdure cotte alla griglia

Anche per le verdure è indispensabile, un preparato per condirle a base di olio, sale ed erbette che possono essere rosmarino, timo, oppure menta ed aglio in emulsione di olio ed aceto balsamico. Difficile resistere al fascino primordiale della griglia, perché non esiste evento più in linea con lo stare insieme mangiando del cibo salutare che soddisfa il palato e fa stare bene la mente.

Estate, tempo di grigliate e di divertimento all’aria aperta ultima modifica: 2022-08-07T06:40:51+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x