Savuto sotto le stelle. È l’evento in programma a Rogliano per domenica 8 agosto a Palazzo Ricciulli e nel teatro all’aperto “Carmelo Torchia”. L’iniziativa è ideata e promossa da Due Aps, associazione di promozione sociale che è ‘motore propulsore di Destinazione Savuto. Savuto sotto le stelle, che vanta anche il patrocinio del Comune di Rogliano, è un appuntamento da non perdere non solo per gli appassionati delle stelle. L’invito è anche per gli amanti dell’enogastronomia e delle bellezze di un territorio come quello del Savuto ricco di storia e antiche tradizioni.
Savuto sotto le stelle
L’evento di promozione territoriale e turistica rientra nella mission di Destinazione Savuto che vede il coinvolgimento di diversi partner. Si inizia con la passeggiata in vigna e la visita in cantina con annessa degustazione di tre vini della Doc Savuto (bianco, rosato e rosso). La full immersion enologica si svolgerà nell’azienda Antiche Vigne di Gianfranco Pironti. Il secondo momento prevede, nel giardino di Palazzo Ricciulli, l’AperitiVino curato dai partner di Destinazione Savuto. La degustazione spazierà dal pane di Cuti al miele di Apricus, per continuare con le Delizie di Marianna, i salumi di maialino nero calabrese dell’azienda agricola Adriano Ferrari e i formaggi caprini dell’Azienda Santanna. Sarà un percorso sensoriale, un viaggi emozionale dalla Sila al Mar Tirreno. Il tutto innaffiato dal della Doc Savuto di Antiche Vigne.
Le stelle non sono altro che desideri
La giornata si concluderà con l’osservazione guidata della volta celeste grazie alla collaborazione di Angelo Mendicelli del Gruppo Astrofili Menkalinan. “Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi!”. scriveva Charles Baudelaire. “Poi il cielo stellato. Il capogiro, le vertigini nel volgere lo sguardo alla volta celeste. È un attimo di pace e di smarrimento. Barcollare senza ricordare la via di casa, e sentirsi improvvisamente piccoli e impotenti. Le guance rubizze, gli occhi che stentano ancora a credere. Le stelle in fondo non sono altro che desideri che attendono di essere sognati; – le vedete? Avete mai provato questo tuffo al cuore?”. C’è qualcosa di infinito lassù – sottolineano i promotori dell’evento – e noi vogliamo farvelo scoprire”. La partecipazione all’evento è a numero chiuso, quindi è obbligatoria la prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.destinazionesavuto.it