Tagliatelle fatte in casa, con funghi finferli e salsiccia - itCosenza

itCosenza

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Tagliatelle fatte in casa, con funghi finferli e salsiccia

Tagliatelle Ai Finferli

Le tagliatelle fatte in casa con i funghi finferli (gallinacci) e la salsiccia sono un buon primo piatto che affonda le radici nella cucina campagnola. Retaggio del tempo passato, quando tornare a casa dalla campagna con il paniere ricco di raccolto, dopo ore di perlustrazione, significava mette un buon piatto saporito a tavola.

Finferli Nel Cesto
Finferli (funghi gallinacci) nel cesto

Erano pietanze studiate e preparate con il raccolto giornaliero, quando il tempo avanzava, senza essere asserviti da esso. Oggi la cucina sta riscoprendo proprio quei sapori genuini, i genuini piatti di una volta.

La ricetta di oggi

Le tagliatelle con funghi e salsiccia è un vero e proprio trionfo di sapori. Dai gallinacci che profumano di bosco, alla bontà della salsiccia e della pasta fatta in casa. È un piatto che regala ai commensali il piacere della cucina tradizionale resa ancora più speciale dalla pasta fresca. È un piatto armonico, se ben equilibrato, in cui i sapori rimangono separati al palato.

Pasta Fatta In Casa
Tagliatelle all’uovo

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di tagliatelle all’uovo fatte in casa

150 grammi di salsiccia fresca

250 grammi di finferli ( gallinacci appena raccolti)

2 spicchi d’aglio

200 grammi di passata di pomodoro

4 cucchiai di olio evo

1/4 bicchiere vino bianco secco

Sale

Pepe

Procedimento delle tagliatelle con finferli e salsiccia:

Le tagliatelle si preparano impastando un uovo per ogni etto di farina.
Pulire i funghi dapprima con uno strofinaccio inumidito e un pennellino per eliminare la terra. Poi essendo molto delicati, passarli sotto un filo d’acqua uno alla volta per eliminare altri residui di terra.

Gallinacci Sotto Lacqua
Lavaggio dei finferli

Con un coltellino tagliare la parte finale del gambo. A questo punto dividere per lungo i funghi a metà o in 4 spicchi se molto grandi, lasciando interi i finferli piccoli. Intanto, in una padella cuocere l’impasto di salsiccia, sgranandolo con una forchetta e sfumando con del vino bianco secco. In un’altra padella saltapasta, scaldare nell’olio gli spicchi di aglio sbucciati con i finferli a fuoco vivace. Condire di sale e proseguire la cottura a fuoco medio finché saranno teneri. Unire la salsiccia ai gallinacci e continuare la cottura aggiungendo la passata di pomodoro.

Sugo Con I Finferli
Sugo con finferli

Per un buon risultato finale del piatto, è importante che il pomodoro non sovrasti il colore del fungo (arancio), mantenendo così una colorazione sulle tagliatelle di colore rosato. Continuare la cottura per altri 15 minuti il tempo giusto per amalgamare i sapori. Cuocere in abbondante acqua salata e addizionata di qualche cucchiaio di olio, le tagliatelle per qualche minuto, il tempo che arrivino in superficie. Ultimo step, è quello di tuffare la pasta scolata nello squisito sugo e regolare se necessario, di sale e pepe. A questo punto buon appetito!

Piatto con tagliatelle con finferli e salsiccia
Piatto con finferli (gallinacci) e salsiccia

Note:
I finferli (gallinacci) sono funghi a forma di cornucopia, pregiati e molto saporiti. Non lasciare mai i funghi tutti interi, altrimenti si cuoceranno in modo disomogeneo. Fare attenzione col sale: poiché l’impasto della salsiccia è già abbastanza sapido, conviene assaggiare per non eccedere in sapidità e quindi per avere un gusto equilibrato.

Tagliatelle fatte in casa, con funghi finferli e salsiccia ultima modifica: 2020-10-26T07:44:03+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top