Fabiana Gaglio due anni di Serie C prima nel Caprera ora a Matera. Fabiana Gaglio, 2006, siciliana, ruolo difensore/terzino. Un amore per il calcio che inizia fin da piccola, quando calcia palloni per strada. Sì, una bambina che invece di giocare con le bambole, preferisce tirare palloni e segnare goal. Da qui la forza e la determinazione di un’adolescente dagli occhi azzurri e dal cuore grande. Una che nonostante la sua età, ha sempre vissuto con estrema maturità la sua vita personale e il suo amore per il calcio. All’età di undici anni, si iscrive alla scuola calcio del suo paese la “Valle Jato” dove rimane per tre anni. Poi lo stage di Esse Calcio e il suo ingresso in serie C nel Caprera l’anno scorso, dove gioca titolare. Finendo le ultime partite di campionato indossando la fascia da capitano.
Fabiana Gaglio giocatrice polivalente
Quest’anno la sua conferma in C nel Matera Calcio, che la accoglie fin da subito con grande familiarità. Giocatrice polivalente, il suo ruolo principale è quello di difensore centrale, ma può giocare anche come terzino. Ed in entrambi i ruoli si destreggia bene, sia a destra che a sinistra. Ha un’ottima struttura fisica ed una buona tecnica. Fa dell’aggressività e della cattiveria agonistica, le sue principali qualità. Fabiana è l’esempio della volontà e della tenacia. Lei che è abituata oramai a prendere l’areo, piuttosto che il treno e partire dalla sua calda Sicilia per giocare lontano da casa. Tanti sacrifici, ma anche tante soddisfazioni, per una ragazzina che però ha già capito come si vive nel mondo dei grandi.
Un campionato tutto da giocare con la sua maglia numero 4
Un campionato ancora tutto da giocare, dove sta trovando spazio, grazie al mister Lanzolla, facendo sì, che la sua voglia di crescere e di imparare aumentino sempre di più. La vita è un appuntamento col destino. Fabiana un luglio di due anni fa, quel destino lo ha sfidato, accettando di mettersi in gioco nello stage di Esse Calcio, in un caldissimo pomeriggio d’estate. Poi quello stesso destino se lo è fatto amico e ora la sua, sarà un’ascesa calcistica per come merita. I sogni restano sogni, se noi non facciamo di tutto per realizzarli. Fabiana lo ha capito e ora andrà sempre avanti. La sua maglia numero 4, le darà soddisfazione.
Auguri di cuore piccola grande guerriera
(Fabiana Gaglio)
( Foto Alessandro Savino/ Janina Keith-Kirk/Ornella Visalli)