Lettori in circolo: presentato al Museo del Presente “Sangue del mio Sangue”. A Rende, è partita ufficialmente la seconda edizione della rassegna letteraria “Lettori in Circolo”. Un modo nuovo di raccontare storie, attivando emotivamente ed in modo naturale un talk show di pensieri condivisi ad alta voce. Il progetto, porta la firma della consigliera comunale di Rende Marisa De Rose. Una donna concreta e attiva sul territorio, sostenuta dall’amministrazione locale nella persona del sindaco Marcello Manna e dell’assessora Marta Petrusewicz.
Lettori in circolo, un incontro che ha superato le aspettative
Per il primo appuntamento, protagonista è stato il libro “Sangue del mio Sangue”, scritto a quattro mani dalla giornalista Calabrese Fabrizia Rosetta Arcuri e dal criminologo- psicologo Sergio Caruso. Con la prefazione dell’illustre professore Francesco Bruno, criminologo di fama internazionale. Quel 19 novembre del 1996 e la follia di un uomo: la strage familiare di Buonvicino, in mezzo vite spezzate e segnate, vittime conclamate e vittime invisibili; testimoni di immagini indelebili. Presenti i due autori che, hanno relazionato con la storica e curatrice d’arte Mariateresa Buccieri, la scrittrice Francesca Librandi e la curatrice artistica Caterina De Salvo. A coordinare gli interventi la scrittrice Manuela Molinaro. In apertura il monologo sulla donna, interpretato dalla presidentessa dell’associazione culturale Gueci di Rende, Annalaura Cittadino. Un incontro che è andato oltre ogni aspettativa con un pubblico attento, incisivo, emozionato. Un’atmosfera in cui si è fatta memoria e si è preso coscienza insieme.
Prossimo appuntamento il 22 novembre
Il prossimo appuntamento sarà per il 22 novembre stesso posto, stessa ora, per fare un altro viaggio. Raccontare un’altra storia e viverla, ricordandoci che la cultura previene, la cultura educa e rende liberi di esprimere i propri pensieri. “Lettori in Circolo”, un modo coinvolgente di sentirsi parte della propria realtà.
(Foto Marisa De Rose)