A Cosenza la Giornata internazionale del volontariato in collegamento con Bergamo - itCosenza

itCosenza

ASSOCIAZIONI VALORI ED EMOZIONI

A Cosenza la Giornata internazionale del volontariato in collegamento con Bergamo

Voce Solidarietà Slide

Nelle giornate di sabato 3 e lunedì 5 dicembre 2022, nelle piazze di Cosenza e Bergamo, si promuoverà l’evento “Diamo voce alla Solidarietà“. Un momento di riflessione sul presente e sul futuro del volontariato alla presenza di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle Istituzioni, al quale
volontari e cittadini saranno chiamati ad intervenire ed interagire sulle tematiche più rilevanti per il volontariato italiano.

Mani Volontari

In un mondo stracolmo di egoismo, in cui prevalgono competitività e sentimenti negativi, la solidarietà è un valore aggiunto, per certi aspetti sembra faccia parte di narrazioni passate, o addirittura cancellate dalla post – modernità. La solidarietà è vicinanza che elude il pensiero individualistico, volta a capire la rilevanza del pluralismo. Tutto nasce dalla sensibilità dell’individuo e nella capacità di immedersimarsi nell’altro, soprattutto in tempi difficili.

Giornata internazionale del volontariato a Cosenza

Per la 37ma Giornata internazionale del volontariato, Forum Terzo Settore, CSVnet-Associazione Centri di Servizio per il volontariato e Caritas italiana collaborano con Bergamo, capitale italiana del volontariato 2022. L’iniziativa è in programma per sabato 3 dicembre nelle piazze cosentine e bergamasche per celebrare l’impegno degli oltre 5 milioni di volontari distribuiti nel territorio italiano. Uomini e donne che scelgono quotidianamente di operare in ogni ambito della vita sociale per aiutare e sostenere le comunità e soprattutto le persone più fragili.

A Cosenza insieme per un futuro migliore

Nella giornata di sabato 3 dicembre 2022, in Piazza XI settembre, dalle 10 alle 17, a Cosenza il mondo del volontariato animerà la giornata, in vista della ricorrenza Internazionale istituita dall’Onu . Nella città bruzia volontari provenienti da tutta la regione saranno coinvolti in attività e giochi guidati dall’associazione “Effetto Larsen”. L’obiettivo è quello di far emergere opinioni e stimolare riflessioni su temi come il dono, l’impegno sociale delle giovani generazioni, gli ostacoli che impediscono atti di generosità nella vita quotidiana.

Bergamo E Cosenza

Si vuole creare un momento di reale ascolto, attraverso il divertimento e la socialità, utile a una riflessione sul presente e sul futuro del volontariato. Sappiamo bene che in Italia il sistema del volontariato può contare su un ‘esercito’ di circa 5 milioni di aderenti; solo in Calabria abbiamo 97mila volontari, che tutti i giorni operano nel settore. È proprio durante l’emergenza socio-sanitaria ed economica, legata sia alla pandemia che alla guerra in Ucraina, che è emerso il loro straordinario e prezioso impegno per il nostro Paese.

Bergamo il punto di approdo

Nella giornata del 5 dicembre da Bergamo, sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming (dalle 17:30 alle 19:30) sui canali social dei promotori. In chiusura della giornata, alle ore 20.45 si svolgerà lo spettacolo teatrale – “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di Guido Marangoni. Nel cammino di vita ognuno di noi incontra problemi grandi o piccoli, a seconda delle prospettive dalle quali si guardino. Cercare di non ingrandire i propri problemi, prendendo sul serio quelli degli altri è il primo passo da fare per la nostra crescita personale.

A Cosenza la Giornata internazionale del volontariato in collegamento con Bergamo ultima modifica: 2022-12-01T06:53:29+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] noto anche oltre i confini regionali. Il progetto è stato presentato e lanciato in questi giorni a Cosenza, nello show food Mi’Ndujo di Corso Mazzini. Esso unisce tutta la Calabria dell’alto Ionio […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x