Genius Loci, Ruggero II e Gioacchino da Fiore - itCosenza

itCosenza

PERSONAGGI STORIA

Genius Loci, Ruggero II e Gioacchino da Fiore

Genius Copertina

Genius Loci. Ruggero II, re di Sicilia, Calabria e Puglia (1095-1154), ama la Calabria, culla della sua stirpe, pilastro della sua potenza. È un politico ostinato e determinato. Capace di parlare e di farsi ascoltare anche dai suoi nemici dichiarati come il pontefice e gli imperatori germanico e bizantino. Domina i suoi vassalli, crea un governo accentrato ed emana nuove leggi. Promuove l’arte, la letteratura e la scienza. Quando scompare, lascia uno stato che è quasi un impero per l’ampiezza delle conquiste territoriali. La sua avventura è continuata dal nipote Federico II che conduce all’apogeo il grande progetto normanno.

Ruggero Ii
Ruggero II

Genius Loci. L’abate Gioacchino Da Fiore

 L’abate Gioacchino Da Fiore, di spirito profetico dotato, così lo definisce Dante nel XII canto del Paradiso, nasce a Celico, un paesino a pochi chilometri da Cosenza, nel 1130. Dopo un viaggio in Terra Santa, decide di vivere con i Cistercensi nella Sambucina di Luzzi. Successivamente fonda i Florensi, la   congregazione approvata da Celestino III. Delle teorie gioachimite è impregnata tutta la cultura del XII-XIII secolo. Anche dai suoi scritti nasce l’idea medioevale del Giubileo, di un tempo ritrovato per la remissione dei peccati. Di notevole importanza anche Il martirio di san Daniele e compagni a Ceuta in Marocco, da un dipinto del Museo diocesano di Tropea.

Labate
L’abate Gioacchino Da Fiore

L’ardore di portare il Vangelo a tutte le creature diventa un monito sempre più pressante per il nuovo ordine francescano. Così Daniele Fasanella, primo ministro provinciale di Calabria, insieme ad altri sei compagni, dopo la santa benedizione di Francesco d’Assisi, decide di andare in Marocco per far conoscere Gesù ai musulmani. È il 1227, e con Daniele ci sono Angelo Tancredi, Samuele e Donnolo Rinalda da Castrovillari. E ancora, Leone Somma e Nicola Abinante da Corigliano, Ugolino da Cerisano, tutti sacerdoti tranne il fratello laico Donnolo. Arrestati a Ceuta, il 10 ottobre sono decapitati e da allora la provincia francescana di Calabria è dedicata ai Santi Sette Martiri. ​

( Foto archivio Stefano Vecchione)

Genius Loci, Ruggero II e Gioacchino da Fiore ultima modifica: 2022-09-26T08:47:03+02:00 da Stefano Vecchione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x