In questa Fase 2 della pandemia da Coronavirus si riscoprono anche le antiche ricette della dispensa come la marmellata di arance della nonna. Sappiamo tutti che il tempo è una risorsa preziosa quanto fondamentale, saperlo gestire bene è uno dei segreti che da un po’ ci era sfuggito di mano. Oggi, con i nuovi ritmi dettati dalla pandemia, abbiamo la possibilità di gestirlo correttamente, ottimizzandolo al meglio con la propria famiglia. E, perchè no, anche riscoprendo le ricette della nonna.
Con il termine marmellata di arance, si indicano le conserve di agrumi, che richiedono tempi di cottura e lavorazione, più lunghi rispetto alle confetture. Ce ne sono di vari tipi: arance, limoni, mandarini o qualsiasi altro agrume, con buccia sottile e biologicamente non trattati. Sappiamo bene che dalle nostre parti, da novembre fino a primavera inoltrata, le arance hanno la giusta maturazione per un eccellente prodotto: l’immancabile marmellata in dispensa. Sono tantissime le specialità che si possono conservare in barattolo, l’importante è eseguire alcune regole fondamentali per la buona riuscita. Una tra queste è la sterilizzazione dei barattoli, per evitare la formazione del botulino, batterio pericoloso per l’uomo. È buona regola quando si preparano le marmellate, creare il sottovuoto utilizzando barattoli consoni, magari con chiusura a capsula speciale.
Marmellata di arance: la preparazione
Utilizzando un pelapatate si elimina la scorza, poi si taglia a filetti e la si lascia cuocere in acqua per 10 minuti. Si cola il tutto e lo si ripete due o tre volte con acqua nuova, questo processo è indispensabile per eliminare l’amaro della scorza. Intanto messe da parte le bucce cotte, i frutti si pelano al vivo, con un coltellino adatto e quindi si affettano. Si cuociono gli agrumi con l’acqua e lo zucchero, fino a consistenza giusta (vale la prova del piattino). A seconda delle preferenze si aggiungono in ultimo le scorzette cotte precedentemente e tagliate a julienne, insieme all’anice stellato e la cannella (facoltativi) ottenendo un gusto più o meno amaro.
Ingredienti
1 Kg di arance
600 gr di zucchero
Acqua fino a coprire
Il succo di un limone
Facoltativo (Anice stellato e cannella)
Tempo di cottura 1 ora e mezza circa.
Ora non resta che provare per impiegare piacevolmente il tempo di questa Fase 2 scandito da una calda primavera che sta facendo dimenticare i duri mesi del lockdown.