“9 Il Musical” dedicato al bomber mai dimenticato del Cosenza Calcio Gigi Marulla. Giovedì 27 aprile alle 21 al Cineteatro Garden di Rende verrà presentato “9- Il Musical”, l’opera teatrale e musicale, ispirata alla figura di Gigi Marulla, calciatore degli anni ’80 e ’90, capitano e figura storica del Cosenza Calcio. Rare, rarissime sono le volte in cui il calcio ha abbracciato il teatro. Produzioni come quella di “9 Il musical”, rappresentano per questo motivo un’occasione unica, sia sul piano dello spettacolo, sia sul piano valoriale e tematico. In special modo, se si pensa che sono essenzialmente tre, ad oggi, i musical europei ispirati alla storia di un calciatore.
9- Il Musical . La storia di un giocatore simbolo di una città
Quella di Marulla è la storia di un giocatore diventato simbolo di una città di provincia e di una generazione. Una storia che rappresenta l’opportunità per raccontare una splendida storia di sport, di sacrificio, sudore, ambizioni, identità, valori, amore. Il romanticismo tipico del buon calcio di una volta, fatto di valori veri e appartenenza, di uomini la cui dignità personale aveva un valore maggiore rispetto ad un ingente ingaggio. Peculiarità che caratterizzavano in tutto e per tutto il capitano e bomber del Cosenza. Valori e principi che nel mondo d’oggi si stanno perdendo. Focus dello spettacolo è un periodo preciso della vita e della carriera del calciatore scomparso prematuramente nell’estate del 2015. Si tratta della stagione 1990-91, quella che lo ha definitivamente consacrato a icona del calcio cosentino, legandolo per sempre alla città di Cosenza.
Il cast e gli interpreti
Partendo dalla figura di Gigi Marulla, “9 Il Musical” racconta una storia di provincia, leggera, semplice, ma carica di emotività e trasporto. Non solo per chi ama il calcio, ma per chiunque riesca a farsi prendere dalle emozioni, dal sapore dolceamaro della nostalgia, dalle sfide impossibili, dai piccoli grandi miracoli giornalieri. Prodotto da Dedo Eventi è realizzato da Palmo. Autore testi e regia di Attilio Palermo. Musiche e direzione musicale di Luigi A. Morrone. Coreografie Mario Palermo e Vocal coach Velia Ricciardi. Trucco e acconciature Accademia delle Arti Estetiche. Scenografia Andrea Capitolino. Grafica e Foto Mario Timpano. Tra gli interpreti, Danilo Aiello nella parte di Gigi da grande. Ilaria Lico, Luca Ziccarelli, Aldo Scaglione, Mirko Iaquinta, Fiore Mendicino, Giorgia Reda e Francesco Cavaliere. Per il corpo di ballo, Anna Chiappetta, Fabiola De Rose, Francesca De Buono, Alessia Mandoliti, Niccolò Pacenza. E ancora Lucia Mondera, Giorgia De Rose, Mario Paradiso, Alice Perciavalle.
Uno spettacolo da non perdere!
I biglietti sono in vendita da In Prima Fila.
( Foto Facebook)