Il mister Francesco Scardamaglia entra nello staff prestigioso della Rappresentativa Nazionale Under 19 Serie D Girone. Il campo resta sempre il giudice supremo, quello che decide inesorabilmente le sorti di chi intraprende la vita calcistica, in tutti i settori. Perché tutti noi sappiamo bene, che il rettangolo di gioco non è altro che lo specchio della vita. Lealtà, serietà, professionalità umanità ed eleganza calcistica, questi gli aggettivi per definire il mister Francesco Scardamaglia. Un passato da calciatore da centrocampista. Numerose le squadre in cui ha militato, dal Saronno, al Messina, al Foggia. E ancora, Ragusa, Vittoria, Luzzese. Poi decide di fare l’allenatore diventando un U.E.F.A.A.
L’amore e la passione per questo sport lo accompagnano in tanti settori giovanili, dalla Luzzese, al Pietrafitta, alla Lituania, alla Paolana, alla Real Montalto. Fino all’approdo l’anno scorso nella Juniores dell’F.C. Lamezia. Qui, Scardamaglia arriva il 14 febbraio 2022, in una data particolare, il giorno di San Valentino. Cerca di ricompattare con pazienza, dedizione e preparazione, una squadra ultima in classifica e vicina al ritiro dal campionato di serie D. Una squadra composta da soli 13 elementi e senza possibilità di fare acquisti. Ma la sua forza e la sua tenacia lo premiano, finendo il campionato raggiungendo i playoff con una grande rimonta, vincendo l’ultima partita a Nocera e conquistando il quinto posto.
Il mister Francesco Scardamaglia. Un professionista onesto e leale
Da pochi giorni per lui una chiamata qualificante ed importante, proveniente dalla Rappresentativa Nazionale under 19 serie D girone I. Entra nello staff tecnico insieme al mister Riccardo Petrucci e Gianluca Moretti. Nello staff medico invece il dottor Scarpelli, e il dottor Vittorio Leonardi. Si aggiungono i dirigenti accompagnatori Luciano Cama e Filippo Marra Cutrupi. Coordinatore generale Ennio Russo. Francesco Scardamaglia, un uomo di cuore, trasparente, onesto, che pensa solo a raggiungere i suoi obiettivi sportivi. Lui, un esempio di calcio pulito, che lotta per i suoi sogni e lo fa con le sue forze e per merito.
Una chiamata che lo ha reso orgoglioso e felice
Lo stesso mister Scardamaglia a proposito di questa sua nuova esperienza ci dice: “Questa chiamata è arrivata come una piacevole sorpresa. Mi hanno accolto nello staff come in una grande famiglia. Ho ritrovato peraltro amici di calcio. Allenare la Rappresentativa è sicuramente difficile, perché i ragazzi sono impegnati nei loro rispettivi club, ma stiamo ottenendo ottimi risultati in quanto i calciatori sono bravi tecnicamente e volenterosi. Ho voglia di mettermi in gioco e spero che questa Juniores Cup che si svolgerà dal 15 maggio al 20 maggio a Viareggio, ci porti le soddisfazioni che meritiamo. È un’esperienza che arricchirà sicuramente il mio bagaglio calcistico e darò il mio contributo, affinché questa nostra esperienza abbia un suo lieto fine”. Non ci resta che augurare a tutto lo staff e ai ragazzi che faranno degnamente parte di questa esperienza in Rappresentativa di realizzare un bel sogno.
Il calcio come la vita rende giustizia a chi merita.
Buona fortuna Mister Francesco Scardamaglia
( Foto Francesco Scardamaglia)