Si è concluso l’evento festa della birra a Rende. Questa seconda edizione, si è svolta nell’area mercatale. Un evento che ha avuto come slogan “Una festa per tutti, tutto in una festa”. Patrocinato dal Comune di Rende, Comune di Cosenza, Camera di Commercio di Cosenza, Provincia di Cosenza e Confindustria. Una festa di giovani ma anche di grandi, naturalmente, tutti amanti della buona birra tedesca. Record di presenze, oltre 185.000. Praticamente un fratello gemello, in piccolo, dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.
Una festa di successo per la città di Rende
Sicuramente una grande attrattiva da un punto di vista turistico per la città di Rende, motivo di orgoglio per il Sindaco Marcello Manna e per l’intero Consiglio comunale, che hanno organizzato l’evento nei minimi dettagli. Oltre 40.000 metri quadrati di festa, 70 mila litri di birra consumati, il Luna Park, gli stand, le casette di legno, e il padiglione coperto con oltre tremila posti a sedere, con tavoli e tanto cibo tipicamente bavarese, servito da personale in costumi tradizionali.
La novità di questa edizione, lo Street Food del Beer Garden adibito per chi non riusciva a trovare posto dentro, ma non voleva rinunciare a gustare le pietanze tipiche baveresi, accompagnate da un’ottima birra.
Oktoberfest: una piccola Monaco di Baviera
Ad allietare gli ospiti tanta musica, e gruppi folkloristici. Musica rigorosamente dal vivo, e ad aprire le danze proprio gli Zabatta Staila, gruppo cosentino che padroneggia nelle classifiche. Insomma, numeri da record per questo evento fortemente voluto da un gruppo di imprenditori calabresi, Wisea Eventi. Tante le persone accorse anche da altre regioni d’Italia. Tanto divertimento in un ambiente che ricordava in tutto e per tutto, la festa della birra più famosa al mondo, quella di Monaco di Baviera.
Alla fine questi eventi permettono di evadere dalla routine della vita quotidiana, e per qualche ora alleggerirsi del bagaglio di problemi che ognuno di noi giornalmente vive. Tante risate, tanta allegria, contornata da buona musica, buon cibo e buona birra. Eventi che sicuramente danno importanza al nostro territorio, che permettono di farci conoscere non solo in Italia, ma in tutto il mondo. A volte non serve arrivare tanto lontano per vivere un clima di festa, per incontrarsi e condividere, fosse anche per una sera, la gioia di festeggiare, sorseggiando dell’ottima birra.
Una festa per ogni età
L’OktoberFest come sostiene Walter Sposato, uno degli organizzatori, è una festa senza età e senza tempo. Insomma, un evento che riesce a coinvolgere più generazioni, tutti uniti sotto un unico comune denominatore, il divertimento. Sulle note della canzone “ We are the champion” dei Queen, cantata da Vincenzo Castello, si chiude questa seconda edizione di Paulaner OktoberFest Calabria. Un arrivederci al prossimo anno, e come scriveva Shakespeare, “una pinta di birra è un pasto da re”.