Apre la Ciclopista dell'Ampollino per un turismo montano da sostenere tutto l'anno - itCosenza

itCosenza

ITINERARI PAESAGGIO

Apre la Ciclopista dell’Ampollino per un turismo montano da sostenere tutto l’anno

Ciclopista

La Ciclopista dell’Ampollino in Sila, ha aperto al pubblico, con grande affluenza di visitatori e ciclisti. Alla cerimonia di inaugurazione, erano presenti oltre 400 persone. Nel tratto ciclabile che collega il Centro Visite Trepidò al Teatro Tenda, per il taglio del nastro erano presenti appassionati della natura, pronti a percorrere il tratto ciclabile, che segna il cuore del Parco Nazionale della Sila.

Ciclopista Ampollino Taglio Nastro 3
I partecipanti

L’origine del progetto

Il progetto trae origine dalla collaborazione tra l’Ente Parco Sila e il dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria. Questo elemento, va a comporre il più ampio progetto della Ciclovia dei Parchi Calabria che ha come scopo quello di attraversare la regione lungo tutta la sua dorsale appenninica. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti: Francesco Curcio, presidente del Parco Nazionale della Sila. Salvatore Siviglia, dirigente generale Reggente Dipartimento Territorio e Tutela Ambiente. Giovanni Aramini, dirigente Settore Parchi ed Aree Protette Dipartimento Territorio Tutela Ambiente Regione Calabria, e Antonio Ammirati sindaco di Cotronei. Hanno partecipato all’evento anche Gianluca Gallo, assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare e Pierluigi Caputo, vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria.

Autorita Taglio Nastro Ciclopista Ampollino
Autorità presenti al taglio del nastro

L’intervento del presidente del Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio

“Tutte le attività messe in campo dal Parco Nazionale della Sila sono portate avanti esclusivamente per il territorio, per i turisti. Fondamentalmente anche per chi vive all’interno di questo territorio meraviglioso. Così come è altrettanto meravigliosa la ciclopista. Quella che abbiamo inaugurato è un’opera che si snoda lungo il lago Ampollino, con una vista fantastica tra i profumi e i rumori del bosco. Il progetto nasce da un’idea della Regione Calabria che ha voluto coinvolgere i parchi calabresi. Tre na­­zionali e uno regionale, per strutturare la Ciclovia, che parte da Laino Borgo e arriva a Reggio Calabria. Il tratto che abbiamo sviluppato noi si snoda su 180 km circa. Questa ciclopista è un addendum alla Ciclovia dei Parchi. Destinata a chi, non ha voglia di faticare eccessivamente. E’ possibile portare anche i bambini in quanto è dedicata solo alle biciclette e non è destinata ai mezzi motore. È qualcosa che offriamo al territorio per potersi godere al meglio le bellezze della Sila”. Così il presidente Francesco Curcio.

Intervenire per valorizzare

Per la bellezza dei Parchi, cuore pulsante della nostra terra, è importante diffonderne la coscienza ambientale per rilanciare il territorio. Questi sono gli obiettivi cui auspica la Regione Calabria, Ente finanziatore del progetto Ciclovia dei Parchi Calabria. “La Regione, ha fatto un investimento importante in questo compartoafferma Salvatore Siviglia – Stanziando 20 milioni di euro negli ultimi quattro anni. La Ciclopista dell’Ampollino è un tratto importante che punta a valorizzare il territorio e dare un impulso forte all’economia regionale”.

Cosa significa valorizzare i parchi

Valorizzare la bellezza dei parchi, diffonderne la coscienza ambientale e rilanciare il territorio, questo è l’obiettivo della Regione Calabria, Ente finanziatore del progetto Ciclovia dei Parchi Calabria.
Il presidente Occhiuto ha volutamente insistito su questo comparto. Perché valorizzare i territori calabresi è uno dei tanti elementi che consentiranno alla Calabria di progredire in modo significativo per quanto riguarda lo sviluppo del territorio.

Ciclopista Ampollino Taglio Nastro 2
Taglio del nastro

Partendo dell’entroterra e dai borghi interessati dal fenomeno dello spopolamento, nasce quindi l’esigenza di dare volto e voce nuova alla Calabria. Un progetto che attraversando la dorsale calabrese, mira a ridare dignità alla nostra terra, favorendone lo sviluppo e la conoscenza di diverse culture. Al tratto già esistente, si andranno ad aggiungere altri percorsi e nuove piccole gemme che arricchiranno il percorso principale. Quest’ultimo costituito dall’unione di strade a bassa intensità di traffico, in alcuni punti potrebbe diventare ad uso esclusivo. Così come è stato fatto a Campotenese, e come si farà tra qualche mese, sul Parco delle Serre, arricchendo quella realtà già operativa e di grande prestigio.

L’opera secondo il sindaco Antonio Ammirati di Cotronei

“Questa è un’opera che può favorire la destagionalizzazione turistica e portare allo sviluppo del nostro ambiente silano. Ci permetterà inoltre di rilanciare il nostro territorio, andando oltre la stagione turistica invernale. Assieme ad altri progetti che stiamo portando avanti come Comune. Tra i quali la richiesta alla Regione di navigabilità del lago. Questo per completare un percorso che può essere sportivo e che parte dalla ciclopista e finisce sull’Ampollino, con tante attività che favoriranno la crescita del territorio”.

Lunghezza e snodi della ciclopista

La Ciclopista dell’Ampollino nella Ciclovia dei Parchi Calabria, ha la lunghezza di circa 2 km. Mentre la Ciclovia (575 km nella sua totalità nell’ambito del progetto Ciclovia Parchi Calabria) è di 20 km nel tratto che va da Trepidò a Villaggio Spineto. Snodandosi sulla strada asfaltata a bassa intensità di traffico. La Ciclovia dei Parchi attraversa longitudinalmente la Calabria sulla dorsale appenninica interessando una vasta area protetta, di circa 350 mila ettari con un patrimonio paesaggistico. Comprendendo sia biodiversità che endemismi vegetali ed animali: qualcosa di veramente straordinario! Con orgoglio bisogna sottolineare che, la Ciclovia ha già ricevuto l’ambito Oscar italiano del Cicloturismo per il 2021. Pari merito con la Provincia Autonoma di Trento.

Apre la Ciclopista dell’Ampollino per un turismo montano da sostenere tutto l’anno ultima modifica: 2022-10-28T07:53:08+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x