Stinco di maiale al forno, con crema di cipolle e carote per la tavola di Capodanno - itCosenza

itCosenza

CUCINA TRADIZIONALE

Stinco di maiale al forno, con crema di cipolle e carote per la tavola di Capodanno

Lo Stinco Al Forno

Lo stinco di maiale al forno, è un secondo piatto gustoso semplice da preparare e servire nei giorni di festa. Oggi lo consigliamo per la tavola di Capodanno, al posto del solito zampone o cotechino in quanto non molto grasso. Piatto che si accosta benissimo con patate, piselli, ma ugualmente gustoso se servito con la salsa preparata frullando il fondo di cottura.

Lo Stinco Carote E Cipolle

Questo tipo di ricetta è molto facile, perché non prevede la doppia cottura, ovvero la rosolatura della carne nel tegame e poi il passaggio nel forno ma si deve cuocere tutto insieme, carne e verdure nella teglia, lasciando rosolare nel forno per il tempo necessario. Il segreto per ottenere una carne morbida e succulenta, è dare alla stessa il calore più alto all’inizio, e proseguendo con una cottura lenta e prolungata. Lo stinco va girato in forno un paio di volte e bagnato con il fondo di cottura, aggiungendo se necessario qualche mestolo di brodo caldo. Benché la ricetta possa sembrare abbastanza lunga, in realtà in essa se ne nascondono due. Lo stinco di maiale al forno da servire come secondo piatto, e il fondo di cottura dell’arrosto, ideale per condire tanti primi piatti quali: gnocchi, tortelli e pappardelle.

Ingredienti per 4 persone

2 stinchi, 4 carote, 3 cipolle, e spicchi d’aglio, sale q.b., pepe q.b., mezzo litro di vino bianco, 2 rametti di rosmarino e salvia, olio evo, 1 cucchiaino di burro.

Preparazione dello stinco

Salate e pepate gli stinchi più o meno della stessa grandezza, circa 800 gr l’uno. Successivamente inseriteli in una teglia leggermente unta d’olio, non troppo grande e dai bordi alti. Accendete il forno a 200 °C. Preparate le verdure, sbucciando le cipolle tagliandole a pezzi grossi. Pelate le carote con un pelapatate, sciacquatele, tagliandole anch’esse grossolanamente. Sbucciate gli spicchi d’aglio, dividendoli a metà togliendo l’anima interna. Disponete le verdure tutto intorno la carne, unendo un pizzico di sale, un filo d’olio evo, e le erbe aromatiche. Infornate lo stinco di maiale a 210 °C per circa 15 minuti, poi giratelo continuando la cottura, per altri 15 minuti.

Lo Stinco

La cottura in forno dello stinco

Trascorso il tempo, irrorarlo con del vino bianco, continuando la cottura per altri 10-15 minuti, sempre alla stessa temperatura. Abbassare a 185  –  190°C continuare per circa 1 ora e 15, 1 ora e 30 minuti, girando gli stinchi circa ogni mezz’ora, bagnandoli se necessario con un po’ di brodo caldo vegetale. A cottura ultimata, saranno trascorse circa 2 ore – 2 ore e 30 minuti. Intanto con il fondo di cottura preparare la salsa di accompagnamento. Versare il sugo in un contenitore alto e stretto, e con l’ausilio di un mixer a immersione frullare il tutto, aggiungendo se necessario altro brodo caldo per ottenerne la giusta densità. A fuoco spento incorporate alla salsa una piccola noce di burro mescolando energicamente. Servite lo stinco di maiale al forno con la sua salsa di accompagnamento e buon appetito!

“Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia” Harriet Van Home 

Stinco di maiale al forno, con crema di cipolle e carote per la tavola di Capodanno ultima modifica: 2022-12-31T08:10:53+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x