Yogamati Ben-essere. Lo yoga come filosofia di vita. Lo yoga ha avuto origine migliaia di anni fa con l’obbiettivo primario di riuscire a raggiungere l’unione tra corpo, mente e spirito. Un’armonia che si trova miscelando esercizi che favoriscono un maggior equilibrio mentale e fisico, e le tecniche per la scoperta di se stessi. Lo yoga, non è solo uno sport o una sequenza di esercizi per ridurre lo stress, ma una vera e propria filosofia di vita, è armonia della mente con il corpo e l’anima.
Come non mai oggi, nella fase di vita post-pandemica, c’è bisogno di riequilibrarci con il mondo nel quotidiano. Quale maggiore opportunità, se non quella di un percorso dove la pratica yoga riesce a ripristinare un maggior stile di vita a tutela della salute. In virtù di ciò il metodo Yogamati Ben-essere, offre l’opportunità di seguire un progetto suddiviso in ventuno appuntamenti a sostegno della salute a qualsiasi età.
Yogamati Ben-essere. Lo yoga, la danza, la scrittura e la sana nutrizione
La direttrice dell’associazione culturale MAC yoga, Maria Antonietta Crescente, propone un iter innovativo, che abbraccia oltre allo yoga anche la danza, la scrittura creativa e la sana nutrizione. Una proposta dunque, fatta da nuove idee atte a mettere in primo piano, i vantaggi per il fisico e la mente per una crescita di inclusione. Il progetto è inserito negli eventi di Civita -Nova a Castrovillari. Quattro giorni dedicati alla valorizzazione del centro storico della città, in ottica di contaminazione tra storia e modernità. Promosso e patrocinato dall’amministrazione comunale, con un eccellente team organizzativo.
Dal primo cittadino Domenico Lo Polito, affiancato dal consigliere con delega alla Cultura Carmine Vacca e dalla giovanissima e brillante assessora Federica Tricarico assessore con delega “bellezza culturale ed urbana“ .Tre i laboratori presentati alla Civita -Nova ,dall’associazione culturale MAC yoga, nel contesto del progetto Ben-essere yoga. Laboratori dedicati alla danza creativa in movimento attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi dalla narrazione alla danza. Un metodo che fa lavorare il corpo liberamente, poiché i movimenti vengono creati al volo. Ovvero si balla liberamente, spontaneamente, senza coreografia o passo prestabilito.
Sviluppare mente e spirito
In questo modo, è possibile rilasciare le emozioni cattive per aprirsi a quelle nuove, sviluppando la mente e lo spirito. Un ottimo modo per potenziare la creatività e per conoscersi meglio. Adatta a tutti, pur non essendo ballerini, la danza creativa, può essere l’occasione per connettere il corpo e l’orecchio alla musica. Liberando le proprie emozioni. Lasciando fluire il movimento, ottenendo grandi benefici nella sensibilità verso il proprio corpo, la musica, la danza e la natura.
( Foto Grazia Ciappetta)