La Calzoleria Reda, una storia di cuore, tradizioni e artigianato - itCosenza

itCosenza

ARTIGIANATO

La Calzoleria Reda, una storia di cuore, tradizioni e artigianato

Calzoleria Reda Copertina

La Calzoleria Reda, una storia di artigianato che si tramanda di generazione in generazione nel cuore di Rende dal 1977. Il bisnonno Stefano, nei primi del 900, inizia ad interessarsi dell’artigianato e della creazione di prodotti in pelle. Questa attività viene trasferita nel tempo al figlio Antonio e poi al nipote Stefano. Fin da piccolo, infatti, Stefano vive la calzoleria insieme al papà Antonio. Gioca con gli attrezzi, guardando i clienti entrare e sentendo il profumo del cuoio nell’aria. Questi ricordi sono rimasti sempre impressi nel suo cuore. Così, decide anche lui, di intraprendere l’attività di calzolaio, seguendo le orme dei suoi familiari. Ha inseguito la sua passione, l’artigianato. Proprio quello che rappresenta il tornare al passato attraverso strumenti innovativi. Creando prodotti unici ed esclusivi, mantenendo la lavorazione manuale, ma dando un tocco di innovazione e stile italiano.

Stefano Reda
Stefano Reda a lavoro

La Calzoleria Reda. Il rumore del martello e il profumo del cuoio

La passione e la ricerca della qualità, rappresentano i suoi prodotti artigianali. Stefano Reda, raffigura la quarta generazione di artigiani. Tanti ricordi impressi nella sua mente, il rumore del martello, il profumo del cuoio, il lavoro che viene svolto rigorosamente a mano lo spinge, alla maggiore età, ad aprire una sua bottega. Sceglie personalmente ogni pellame che sia vegetale, senza prodotti chimici, resistente e morbido. Ogni cintura viene tagliata a mano con un semplice coltello, arrotondata o assottigliata solo con attrezzi antichi manuali.

Cintura

La fantasia gli permette di creare colori esclusivi, sfumature particolari e cinture di classe. Le mani gli consentono di cucire i pezzi che compongono la cintura. Il filo intrecciato nella pece e cura dà durata e resistenza, e la forza nelle braccia è una garanzia del prodotto, che nessuna macchina può eguagliare. Questo il motivo del vero prodotto artigianale unico.

Antonio Reda
Antonio Reda

Con il sorriso dimostri che sei felice per quello che fai

Stefano Reda Nella Calzoleria
Stefano Reda nella Calzoleria

Il cuore, la passione e la determinazione, nonché i sacrifici, portano sempre a realizzare i propri sogni, oltre che a risultati eccellenti. E come dice Stefano Reda “Se ci credi davvero, se hai degli obiettivi chiari, concentrati, impegnati e vedrai che col tempo raccoglierai quello che hai seminato. Coltiva la tua passione perché ti darà la forza di alzarti la mattina, ti darà la forza di vivere al meglio. Di superare gli ostacoli, di avere un lavoro soddisfacente. Sii onesto, preciso e sorridi, sì perché col sorriso stai dimostrando che sei felice di quello che fai!“.

( Foto Stefano Reda)

La Calzoleria Reda, una storia di cuore, tradizioni e artigianato ultima modifica: 2022-01-12T08:06:02+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x