"La montagna è solo l'inizio", progetto pilota sul Pollino 2022 - itCosenza

itCosenza

NATURA PAESAGGI

“La montagna è solo l’inizio”, progetto pilota sul Pollino 2022

Copertina Pollino

Dal 7 al 10 ottobre dal tetto della Calabria, il Pollino, parte il progetto pilota denominato “La montagna è solo l’inizio”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Modena Fiere, del gruppo Bologna Fiere leader internazionale nel settore del marketing turistico, inserendosi nel piano regionale di promozione turistica dell’area del Pollino.

Pollino
Area del Pollino

Nell’area del Pollino, Parco Nazionale più grande d’Italia, con al suo interno gli esseri più longevi, basti ricordare il suo capostipite, il pino loricato detto il “Patriarca” di mille anni, in queste quattro giornate, si darà vita a percorsi di turismo esperienziale in montagna, legato alle bellezze naturalistiche e ai numerosi ambiti di attività presenti sul territorio. Per l’occasione, saranno numerosi buyer e operatori del settore turismo nazionale e internazionale. Il Parco, prende il nome dall’omonimo massiccio montuoso, situato tra Basilicata e Calabria, posto tra le province di Cosenza, Potenza e Matera. Un programma volto ad esaltare non solo l’ecosistema straordinario, ma anche le tante bellezze e peculiarità del complesso montuoso calabrese. Esso prevede anche la collaborazione degli operatori turistici del territorio, per contribuire ad accrescere l’impatto positivo del brand Pollino, in ambito sia nazionale che internazionale.

Patriarca, Montagna Pollino
Patriarca del Pollino

Il calendario degli eventi

Durante i giorni dell’evento, molteplici saranno le strutture ricettive coinvolte, per cui ospitalità assicurata ai partecipanti. Guide ufficiali del Parco, accompagneranno i visitatori ad eseguire le attività presenti nell’area del Pollino. Ad esempio: l’escursione trekking all’Anello di Colloreto, la vista ai Pini Loricati, le discese di rafting e canyoning, le esercitazioni di yoga nella natura, i percorsi di trekking e di e-bike. Sempre all’interno del programma, sono previste visite guidate in posti dove sono presenti le bellezze artistiche monumentali, delle comunità pollinari. Tra queste vi sono: la grotta di Papasidero, il Castello Normanno di Morano Calabro, il centro storico di Laino Castello – geosito Unesco -, il Museo interattivo nella sede del Parco del Pollino. Poi ancora, il Sistema museale della Città di Castrovillari, “SiMuCCà”, nella splendida cornice del Proto Convento Francescano risalente al XIII secolo.

Monastero Di Colloreto Ruderi
Ruderi del Monastero di Colloreto

Derivazione del nome Pollino

Alcuni studiosi, hanno riscontrato che il nome Pollino, pare che derivi dal latino pullus, giovane animale, da cui mons Pullinus, la montagna dei giovani animali. Probabilmente tutto questo è dovuto all’antica consuetudine di condurre in montagna gli animali, a partire dalla fine della stagione primaverile. Luogo in cui gli animali al pascolo sui prati verdeggianti, godono anche dei pianori più elevati. Altre ipotesi, invece, fanno derivare il nome dal latino mons Apollineus, monte di Apollo, Dio della salute e progenitore dei medici. Forse a causa delle grandi quantità e varietà di erbe medicinali e aromatiche spontanee, che vegetano lussureggianti sul massiccio.

Cardo Mariano della Montagna
Erbe officinali del Pollino – Cardo Mariano

E’ qui che la montagna crea una apoteosi di profumi e di colori. Una terza e ultima teoria, si afferma sulle basi del ritrovamento nel 2009 di una lastra in marmo (senza fonte). Probabilmente appartenuta al frontone di un tempio greco. Posto sul Monte Manfriana, ciò denota che il Monte Pollino possa essere stato un luogo di culto degli abitanti della Magna Graecia. È forte il legame che unisce queste genti verso la propria terra, che questa meravigliosa vetrina calabrese mostrerà orgogliosamente portando gli ospiti alla scoperta delle attività offerte dal Pollino.

“La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.”
Paolo Cognetti

(Foto archivio itCosenza.it)

“La montagna è solo l’inizio”, progetto pilota sul Pollino 2022 ultima modifica: 2022-10-05T07:30:00+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x