Premio Yepp fisico sperimentale a Valentina Cairo, ricercatrice CERN originaria di Bisignano - itCosenza

itCosenza

PERSONAGGI

Premio Yepp fisico sperimentale a Valentina Cairo, ricercatrice CERN originaria di Bisignano

Valentina Cairo

La ricercatrice Valentina Cairo, fisico sperimentale delle particelle al CERN, il più grande laboratorio di fisica al mondo al confine tra la Francia e la Svizzera, riceverà nel mese di agosto, il prestigioso premio YEPP, dedicato ai giovani fisici sperimentali; presso la sede dell’Università di Amburgo.

Univerita Di Amburgo
Università di Amburgo – Germania

Obiettivi della ricercatrice

Co-coordinatrice di un team di più di 200 ricercatori, è membro della collaborazione ATLAS presso l’LHC. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, presso la nostra Università della Calabria, (Ateneo sempre più internazionale) e in Italia, ha sviluppato un curriculum di tutto rispetto. La sua ricerca spazia dalla QCD alla fisica di Higgs. È appassionata della ricostruzione di traiettorie di particelle cariche e vertici di interazione con tracker tridimensionali e quadridimensionali. Attualmente, il suo obiettivo è l’indagine diretta sull’autoaccoppiamento di Higgs tramite la produzione di coppie di Higgs, inoltre sta co-coordinando il gruppo ATLAS Higgs Pair.

Unical
Università della Calabria

In ATLAS, fino al 2022, ha co-convocato il gruppo Tracking e, prima ancora, il gruppo Vertexing. In qualità di post-doc presso SLAC fino al 2021, la dottoressa Cairo è stata anche uno sviluppatore attivo nella costruzione dell’ATLAS Inner Tracker for High Luminosity LHC. Oltre a LHC, la sua ricerca include l’universalità di Higgs Yukawa e le tecnologie dei rivelatori nei futuri collisori elettrone-positrone.

Il premio YEPP alla giovane Valentina Cairo

In questo mese di agosto, riceverà l’ambito premio YEPP, quale giovane fisico sperimentale. Riconoscimento conferitole per gli eccezionali contributi dati all’esperimento ATLAS. Dalla costruzione del tracciatore interno, allo sviluppo di algoritmi di ricostruzione di tracce e vertici e alla ricerca per la produzione di coppie di bosoni di Higgs. È l’amministrazione comunale di Bisignano, borgo natio della giovane ricercatrice, a darne l’annuncio. Questo ennesimo riconoscimento giunge dalla Divisione di Fisica delle Alte Energie della Società Europea di Fisica, per l’eccezionale lavoro svolto nel campo della Ricerca della Fisica delle Particelle o dell’Astrofisica delle Particelle. L’ambito premio le verrà consegnato all’Università di Amburgo durante la Conferenza sulla Fisica delle Alte Energie dell’Organizzazione Europea di Fisica. Luogo in cui la stessa è stata invitata a fare anche una presentazione della sua ricerca. 

Bosone
Il Bosone di Higgs, ribattezzato poi, La “particella di Dio” e la “teoria del tutto”

In ATLAS fino al 2022, la nostra ricercatrice Valentina Cairo, ha co-convocato il gruppo Tracking e, prima ancora, il gruppo Vertexing. In qualità di post-doc presso SLAC fino al 2021. La dottoressa Cairo è stata anche uno sviluppatore attivo nella costruzione dell’ATLAS Inner Tracker for High Luminosity LHC. Oltre a LHC, la sua ricerca include l’universalità di Higgs Yukawa e le tecnologie dei rivelatori nei futuri collisori elettrone-positrone. In attesa che la dottoressa Valentina Cairo riceva il premio YEPP, giungano dalla redazione, le nostre più fervide congratulazioni.

(Foto/Web/Facebook)

Premio Yepp fisico sperimentale a Valentina Cairo, ricercatrice CERN originaria di Bisignano ultima modifica: 2023-08-02T06:26:08+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x