Croce di Magara nel cuore dell'altopiano silano - itCosenza

itCosenza

NATURA PAESAGGIO

Croce di Magara nel cuore dell’altopiano silano

Copertina I Giganti Della Sila

Croce di Magara. Per chi vuole conoscere la Sila di un tempo, come era il suo paesaggio prima che gran parte delle sue foreste venissero tagliate per rifornire di legname pregiato i potenti di turno, può raggiungere dalla strada di grande comunicazione Paola-Cosenza-Crotone, il piccolo borgo poderale di Croce di Magara nel cuore dell’altopiano silano.

Croce di Magara e i Giganti della Sila

Si tratta di una località d’interesse turistico-ambientale per la presenza nel territorio di moderne strutture ricettive nonché del bosco ultracentenario della Riserva naturale biogenetica statale de “I giganti della Sila”. La riserva è il fiore all’occhiello del Parco nazionale della Sila, la sua probabile origine è datata tra il 1620 e il 1650. All’epoca, il proprietario del terreno, edificate delle costruzioni per dimora estiva, si preoccupò di abbellire e proteggere le case, con filari di acero montano e di impiantare la pineta.

Parco Nazionale Della Sila
Parco nazionale della Sila

La fustaia di pino laricio

La fustaia ultracentenaria di pino laricio. L’importante area botanica di Fallistro, che si estende per circa 5,44 ettari, ad una quota media di 1.420 metri s.l.m., rimane a testimonianza dell’antico paesaggio forestale silano. La riserva naturale, è un’eccezionale lembo di pineta ultracentenarie, le cui piante raggiungono dimensioni notevolissime. La fustaia di pino laricio, raggiunge i 400 anni di età con i cosìdetti “giganti”; supera i 120 anni con la pineta matura e i 25-30 anni con la rinnovazione naturale.

Pino Laricio
Pino laricio

Croce di Magara e i tanti esemplari di ‘giganti’

I “giganti” sono 56 eccezionali piante di pino laricio di cui 4 a terra. Il pino di maggiori dimensioni ha un diametro di 187 cm, un’altezza di 43 metri e un volume di 62,184 metri cubi. Molti esemplari dei pini più vecchi, presentano la caratteristica slupatura, una cavità bruciata nel tronco dovuta all’estrazione della resina, da parte dei pastori, per ricavarne delle fiaccole e la successiva bruciatura, per evitare infezioni alla pianta.

La casa degli scoiattoli

Tutte le piante di pino laricio, numerate e classificate, fanno da casa a tanti piccoli scoiattoli neri, come i 7 esemplari secolari di acero montano, dal diametro del tronco alla base di circa 2 metri. Per quanto riguarda la flora delle radure circostanti, nel piano intermedio di Fallistro sono presenti il faggio, il melo selvatico e qualche castagno. Ai margini della riserva si trovano esemplari di pioppo tremulo. Le radure circostanti, sono tutte un coloratissimo contrasto, con la felce aquilina, il cocumiglio, il biancospino e la rosa canina. Si confondono tra la fioritura stagionale di orchidee sambucine, qualche tasso barbasso e altre specie erbacee.

Scoiattoli
Casa degli scoiattoli

Tra picchi neri e rossi, uccelli rapaci e campi di papaveri

La fauna della riserva è quella tipica delle zone silane e appenniniche con lo scoiattolo nero che è il principe della riserva. Il picchio rosso maggiore trova sui fusti secchi delle grosse piante di pino laricio, l’habitat ideale per la sua alimentazione. Anche se sporadicamente, si trova il grande e rarissimo picchio nero. Gli uccelli rapaci nidificanti che si possono osservare con maggiore frequenza, sono la poiana, il falco pecchiaiolo, il gheppio e lo sparviero. Mentre più rara è la presenza dell’astore. Tra i passeriformi si registra la presenza del crociere e del picchio muratore; tra i rettili il ramarro e le comuni lucertole che costituiscono un ottimo alimento per i piccoli gheppi. Incantevoli anche i campi di papaveri rossi.

Papaveri 5f6726598c4d5
Campi di papaveri

Per visitare “I giganti della Sila”

Per l’accesso alla Riserva naturale biogenetica statale, “I giganti della Sila”, regolamentato dal Fai, che gestisce e salvaguarda l’area protetta su concessione del Parco nazionale della Sila, è consigliata la prenotazione su www.gigantidellasila.it. Attraverso un apposito e ben curato sentiero naturalistico si può inoltre effettuare una visita, nel pieno rispetto dell’ambiente, e avere dalle guide tutte le informazioni.

Escursioni
Escursioni a Croce di Magara

Croce di Magara, luogo di straordinaria bellezza

​ Croce di Magara, in un contesto naturale di straordinaria bellezza è il luogo ideale per escursioni e passeggiate indimenticabili. Ricco di campi da tennis e di equitazione. Ristorazione di qualità come il ristorante Antica Filanda ai Giganti della Sila, sci di fondo per la sua pista che arriva alla riserva di Fallistro. Croce di Magara e “I giganti della Sila”, sono sicuramente un’opportunità per una stupenda vacanza, tra i colori ed i profumi incantevoli del magico scenario della Sila di un tempo. Sul territorio, in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante, sono aperti tutto l’anno le moderne strutture ricettive del Magara Hotel.

( Foto Stefano Vecchione/Foto Facebook I giganti della Sila)

Croce di Magara nel cuore dell’altopiano silano ultima modifica: 2020-09-23T08:05:31+02:00 da Stefano Vecchione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top