Due nuove Bandiere Blu sulla Riviera dei Cedri - itCosenza

itCosenza

NATURA PAESAGGI

Due nuove Bandiere Blu sulla Riviera dei Cedri

Riviera Dei Cedri Calabria

Bandiere Blu. Diamante e Santa Maria del Cedro sono le new entry calabresi di quest’anno, entrambi meravigliose località turistiche del Tirreno cosentino. Le altre cittadine della provincia cosentina premiate con l’ambito riconoscimento mete sono Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana. La Bandiera Blu è assegnata dalla Fee (Foundation for Environmental Education) Italia ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e che hanno mostrato maggior rispetto e tutela dell’ambiente.

Diamante
Veduta di Diamante (Foto Wikipedia)

Tra gli altri fattori determinanti anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria. E, ancora, la raccolta differenziata, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano e le aree verdi ben curate. In Calabria le altre località che ‘battono’ bandiera blu sono Cirò Marina e Melissa, in provincia di Crotone; Sellia Marina e Soverato nel catanzarese e la famosissima Tropea nella provincia di Vibo.  

Bandiere Blu

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. La Calabria, nonostante il periodo molto particolare, reagisce mostrando il meglio di sé e inizia a contare sempre di più sul panorama turistico nazionale”. Queste le considerazioni dell’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso, in merito alle 15 località calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento di “Bandiera Blu 2021”. “Un plauso particolare – sottolinea Orsomarso – va alla Riviera dei Cedri che, in soli cinque anni, si è colorata di blu, segno di un lavoro certosino e costante iniziato nel 2016 dal dottor Antonino De Lorenzo in qualità di assessore del Comune di Praia a Mare.

La Riviera Dei Cedri
La Riviera dei Cedri (Foto Wikipedia)

Una politica di promozione da lui stesso portata avanti collaborando, nel tempo, con le amministrazioni che oggi possono issare, con grande orgoglio e merito, il prestigioso vessillo. Oggi un nuovo distretto turistico, sotto la luce della Bandiera Blu, inizia a essere realtà. Nei prossimi giorni – conclude Orsomarso – convocheremo in Regione le amministrazioni locali insignite della bandiera blu per pianificare le azioni future. Si tratta di idee e progetti di cui saranno protagonisti solo e unicamente i sindaci, per i quali mi spenderò al fine di migliorare sempre più un sistema turistico valido. Ciò, al fine di fare emergere tutto il bello che la nostra regione può esprimere”.

Due nuove Bandiere Blu sulla Riviera dei Cedri ultima modifica: 2021-05-12T07:22:56+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x