Il “brand GB Spadafora” in Vaticano per la benedizione di Papa Francesco - itCosenza

itCosenza

ARTE ARTIGIANATO

Il “brand GB Spadafora” in Vaticano per la benedizione di Papa Francesco

Papa Spadafora

Il “brand GB Spadafora” arriva in Vaticano per la benedizione di Papa Francesco. Un altro traguardo importante e l’ennesima soddisfazione lavorativa, per il brand creato dalla nota famiglia di orafi a San Giovanni in Fiore. Infatti, di recente, Papa Francesco ha benedetto in Vaticano, un calice d’oro e due coroncine, firmate GB Spadafora. Il calice verrà donato nel corso di una solenne celebrazione l’8 dicembre al Santuario di Pompei, mentre le coroncine, a maggio, adorneranno il capo della statua della Madonna delle Grazie, venerata nella cittadina di Nettuno. Come spiega lo stesso Giancarlo Spadafora, direttore artistico del brand, è stato chiesto da due fedeli, di realizzare un calice con la fusione dell’oro e dell’argento di famiglia.

Il “brand Spadafora”, il calice donato al Santuario di Pompei

Calice
Il calice

Questo calice riproduce il santuario, attraverso immagini che riportano alla memoria il contesto e l’edificio sacro. L’idea è quella di rappresentare il fondatore Bartolo Longo, storicamente circondato da orfanelli, riuscendo ad inserire le figure del benefattore e dei ragazzi, alla base della coppa del calice. Nella sua impugnatura, sono raffigurate, immagini presenti sul soffitto della cattedrale. Il lavoro è durato nove mesi. Naturalmente la famiglia Spadafora, prima di procedere alla realizzazione, si è documentata adeguatamente, sulla figura di quest’uomo beatificato da Giovanni Paolo II, nel febbraio del 1980. Egli fu il benefattore e il fondatore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. A lui si rivolgevano tutte le famiglie bisognose della zona.

La Base Del Calice
La base del calice

Le coroncine realizzate con oro, pietre preziose e perle

Le Coroncine
Le coroncine

Saranno apposte a maggio sul capo della statua della Madonna delle Grazie a Nettuno, le due coroncine; ciò, per volontà di Don Salvatore Falbo e dei suoi fedeli. La Madonna delle Grazie gira per le case degli ammalati, che sono impossibilitati a raggiungere il santuario; i fedeli invocano la sua materna protezione. Le corone per la Madonna e il Bambinello, sono state realizzate dal brand Spadafora, in argento e calate nel bagno d’oro zecchino. Ed in seguito, adornate con pietre e perle. Doppia soddisfazione per i fratelli Spadafora Peppe e Giancarlo, rispettivamente Ceo e direttore artistico del marchio, che rappresenta un’eccellenza nell’arte orafa calabrese.

Il brand Spadafora e la tradizione familiare

Logo Spadafora
Logo Spadafora

È evidente, che si porta avanti l’arte orafa sacra del grande Giovambattista Spadafora, “l’orafo delle Madonne”, dei papi, dei potenti, degli uomini di cultura, dei vip. Ma anche l’orafo della gente semplice. La tradizione familiare, continua e diventa immortale. Combatte i segni indelebili del tempo. I ricordi, l’arte, le pietre preziose, i monili, diventano una congiunzione tra il presente e il passato. Fanno riaffiorare sentimenti e momenti di vita vissuti nei laboratori orafi, tra padre e figli, che neanche la morte potrà mai far cessare. Le creazioni Spadafora, continuano ad essere un brand calabrese riconosciuto a livello internazionale, emblema di arte sopraffina. I gioielli, le gemme, le perle, possiedono una vita dentro di loro. Ci raccontano spesso, ciò che le parole non riescono a dire. Ossia, che l’amore per il proprio lavoro, continua a vivere nei sogni di chi resta.

“Ci piace pensare all’arte sacra, come arte orafa ispirata e a guidarci, è la nostra immensa dedizione”
( Spadafora Gioielli)

( Foto Giancarlo Spadafora)

Il “brand GB Spadafora” in Vaticano per la benedizione di Papa Francesco ultima modifica: 2022-10-11T06:45:52+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x